Non è un’affermazione autopromozionale. Patek Philippe produce davvero alcune delle migliori ripetizioni minuti. La loro intensità, il loro suono ricco e la lunghezza di ogni nota sono sospesi nell’aria. Ciò viene verificato in sessioni di analisi acustica comparativa, che li rendono la crema dei falsi orologi che suonano. Nessuna sorpresa qui, dato che il marchio è stato uno dei forse due o tre che li hanno prodotti in modo coerente per tutto il 20 ° secolo, insieme a casi abbinati.
La pratica rende perfetti, come si suol dire, ma la concorrenza è diventata agguerrita. Il calibro di punta di Patek R 27 risale al 1989. Nuovi movimenti e approcci continuano ad arrivare e continuano a far suonare meglio e più forte questi pezzi prestigiosi su tutta la linea. Patek Philippe ha deciso di rimanere una spanna sopra gli altri grazie all’innovazione e al progresso, che sono parte integrante della loro filosofia e dello sviluppo del prodotto. Ecco perché il loro dipartimento di ricerca avanzata ha introdotto il nuovo orologio replica ripetizione minuti 5750P, dotato di un sistema di amplificazione del suono naturale chiamato Fortissimo.
La sua missione è aumentare il volume dei rintocchi delle ore, dei quarti e dei minuti. Indirettamente, dovrebbe aiutare Patek a mantenere il vantaggio e a mantenere le ripetizioni minuti quando si rivolge a un pubblico più giovane e più esperto di innovazione.
Come funziona il sistema Fortissimo? Separa i rintocchi dal movimento e li posiziona su un tallone, che viene posizionato davanti ai martelletti. Questo tacco è solidale con una leva piatta lunga pochi millimetri. L’estremità del polo è fissata a una lastra di zaffiro trasparente rotonda. La vibrazione sonora stimola i rintocchi, la leva e viene trasmessa al disco. Poiché è sottile, leggero e rigido, inizia a vibrare e crea un suono forte. Poiché i rintocchi e la leva sono separati dal movimento, la vibrazione non viene trasmessa alla cassa tramite il movimento. Oltre a questo, Patek ha montato un anello isolante attorno a quest’ultimo. Il suono fuoriesce attraverso la cassa attraverso quattro aperture in un anello in titanio che conducono al mondo esterno.
Tutto sommato, questa è una sintesi di diverse invenzioni uscite negli ultimi anni. Il principio fondamentale di Fortissimo è simile a quello di Super Sonnerie di Audemars Piguet e di Hoursstriker Phantom di Ulysse Nardin, sviluppato in collaborazione con il produttore audio Devialet. Inserendo un nuovo componente all’interno della custodia, il suono può risuonare meglio, più liberamente e con più intensità rispetto alla sola custodia. Con il Chopard L.U.C Full Strike, il marchio utilizza lo zaffiro, sebbene lo utilizzi per realizzare i carillon e il cristallo in un unico pezzo, che funge quindi da altoparlante. C’è anche l’esempio dell’allarme di Vulcain, dove le aperture aiutano a rilasciare il suono all’esterno della custodia.
C’è un altro segreto più discreto nel calibro R 27 PS modificato. I suoi martelli sono realizzati in platino anziché nel solito acciaio. Patek afferma che producono un suono più morbido. Ma poiché il platino è molto più pesante, ha più inerzia. Quando vengono sollevati alla stessa distanza, colpiscono con più forza, il che aiuta a rendere il suono più forte.
Questo non è qualcosa su cui Patek ha messo un numero. Sarebbe comunque un punto controverso perché qualsiasi confronto di intensità richiede uno standard stabile e concordato, che non esiste nell’orologeria. L’unico suggerimento che stanno dando è che invece di essere sentito a 10 metri, come un normale orologio con suoneria come il loro 5178G, il 5750P può essere percepito fino a 60 metri. Nel discorso di presentazione dell’orologio replica svizzero, il presidente di Patek Philippe, il signor Thierry Stern, insiste sul fatto che non è ancora abbastanza soddisfatto dell’armonia. Ciascuno dei 15 pezzi ha ancora molta strada da fare prima di incontrare la sua piena approvazione.