TAG Heuer ha annunciato una nuova edizione limitata del Monaco in omaggio al Grand Prix de Monaco Historique, un evento originariamente previsto per l’inizio di maggio che doveva essere annullato a causa della pandemia di Covid-19 in corso. Il Grand Prix de Monaco Historique è un evento di corse biennale che coincide con il Grand Prix di Monaco, che si tiene tradizionalmente alla fine del mese. Nel corso del weekend di Monaco Historique, i proprietari di auto d’epoca e gli ammiratori si riuniscono per correre veicoli d’epoca sul percorso a piani. Sono rappresentati veicoli di oltre 50 diverse case automobilistiche che vanno dagli anni ’30 agli anni ’70 e questo nuovo Monaco è stato progettato per celebrare la storia e il cameratismo associati alle corse vintage.
TAG Heuer ha rilasciato molte iterazioni del Monaco nel corso degli anni: la sua cassa quadrata, l’associazione con Steve McQueen e l’eredità delle corse lo hanno reso uno dei pochi orologi replica italia davvero iconici, e quindi un modello popolare per edizioni limitate e speciali. Questa versione, in rosso e argento, è piuttosto audace a prima vista e offre alcuni sottili tributi al Grand Prix de Monaco Historique che farà entusiasmare gli appassionati che si sentono vicini alla gara, magari spegnendo gli altri. Il cenno più evidente alle corse storiche è l’immagine di un’auto da corsa a ruote aperte d’epoca tra l’1: 00 e le 2:00. In realtà mi piace il modo in cui questo è implementato – è stato fatto in un modo un po ‘stilizzato che potrebbe non presentarsi come “macchina da corsa” a prima vista, e cronografi, con i loro quadranti intrinsecamente complessi, si prestano a questo tipo di fioritura (lo stesso design quasi sicuramente mi sentirei completamente fuori posto in un solo orologio).
Non è la prima volta che un Monaco viene messo a disposizione con un quadrante rosso, ma il contrasto tra il rosso dei quadranti e gli angoli del quadrante esterno e il bianco argenteo del quadrante principale è davvero ben fatto e fa subito pensare alle auto sportive e il lusso casual che associ alla replica Monaco Grand Prix. Un quadrante rosso è una delle scelte più audaci e meno sottili che puoi fare quando si tratta di progettare o scegliere un orologio, e questa edizione del Monaco avrà probabilmente tutta la presenza al polso prevista dal team di progettazione. È davvero un orologio replica che verrà notato.
La replica Historique del Grand Prix de Monaco è alimentata dal movimento cronografo automatico TAG Calibre Heuer 02. Questo è un movimento interno con ruota a colonne, frizione verticale e riserva di carica di 80 ore. Il movimento può essere visto (in un certo senso – c’è molto da scrivere qui) attraverso il fondello in zaffiro, e ogni replica di Tag Heuer è incisa con il suo numero individuale su 1000 esempi che verranno fatti.
Il repliche Grand Prix de Monaco Historique viene venduto a 6.700 CHF (circa 6.900 $ a partire da oggi) e sarà disponibile ad agosto.