Si potrebbe ricordare che il leggendario TAG Heuer Autavia ha fatto il suo ritorno a Baselworld due anni fa, dopo una campagna originale di “crowdsourcing” in cui ai fan veniva chiesto di scegliere tra due diversi modelli di ispirazione vintage in un numero di round fino a quando non ne rimaneva un solo modello. Il riferimento 2446 Mark 3 “Rindt” è stato il vincitore e debitamente entrato in produzione come parte della collezione Heritage del marchio.
Per Baselworld 2019, TAG Heuer presenta una nuovissima versione a tre mani che utilizza tutti i classici codici Autavia con il fascino vintage di un quadrante blu fumé e cinturino in pelle di vitello marrone. Ci sono, tuttavia, una serie di cose che si distinguono con questo nuovo orologio replica. Il primo è senza dubbio i numeri sul quadrante. Per esempio, nei quadranti delle collezioni TAG Heuer Aquaracer e Monaco non troverete numeri particolari, il che rende la loro comparsa su questo quadrante ancora più insolita. Inoltre, nei rari casi in cui li trovi sui modelli TAG Heuer, nelle collezioni Carrera e Formula 1, hanno un carattere tipografico quadrato più moderno, piuttosto che i bordi arrotondati visti qui. La seconda cosa che salta fuori quando si guarda questo orologio replica Tag Heuer è la corona oversize, che si ispira ai timer sportivi del marchio.
Ma la storia più significativa dietro questo nuovo orologio replica Tag Heuer è indicata da due parole che sono state aggiunte discretamente al quadrante. Il primo parla da solo: cronometro. Il secondo, “Isograph”, spiega il primo ed è il risultato di un ulteriore sviluppo all’avanguardia del laboratorio LVMH che è responsabile della ricerca e sviluppo dei marchi di orologi del gruppo. Isograph, dal greco “iso” (uguale) e “graph” (write) è stato registrato e si riferisce alla prestazione stabile e coerente del movimento che si trova all’interno di questo orologio falso italia.
Calibre 5 non è una novità per i fan di TAG Heuer replica, tuttavia la versione all’interno di questa nuova Autavia replica è. Usa la rivoluzionaria nuova molla bilanciata in composito di carbonio che è stata vista per la prima volta nel TAG Heuer Carrera Calibre Heuer 02T Tourbillon Nanograph presentata all’inizio di quest’anno, ma ora è presentata in un modesto orologio giornaliero. Il nome è garantito, poiché queste molle sono isocroni fino al 90% della loro intera riserva di carica, a differenza della maggior parte degli orologi meccanici, in cui l’ampiezza dell’equilibrio diminuisce dopo 24 ore, compromettendo la precisione dell’orologio.
Per quanto riguarda gli sviluppi interni, poche altre rivoluzioni nell’orologeria sono interne come questa. Lo stesso Guy Semon, CEO del LVMH Lab, ha sviluppato l’algoritmo utilizzato per produrre queste molle. Il laboratorio ha anche lavorato allo sviluppo delle macchine utilizzate per produrle (ce ne sono solo due al mondo, che sono state prodotte a La Chaux-de-Fonds, e sono entrambe nello studio di Guy Semon). Le molle sono effettivamente cresciute su un wafer di silicio come nanotubi di carbonio. Ad un certo punto del processo, la miscela di gas utilizzati viene cambiata, il che eccita le molecole di carbonio, causando il carbonio amorfo per tappare i buchi nei nanotubi. Ci sono quindi due tipi di carbonio in primavera, ed è per questo che viene chiamato carbonio composito.
La molla in carbonio-composito presenta numerosi vantaggi. Soprattutto è prodotto in un pezzo (300 sono cresciuti su ogni wafer di silicio) con la curva terminale preformata e la pinza inclusa. È un terzo del peso di una molla di bilanciamento del silicio e può essere adattato a qualsiasi bilanciere. Esiste anche il potenziale per applicazioni “plug and play” che potrebbero consentire l’utilizzo in movimenti di terze parti.
Forse la cosa migliore del TAG Heuer Autavia Isograph replica orologio, tuttavia, è il suo prezzo. Questa nuova tecnologia rivoluzionaria certificata per il cronometro è disponibile per soli 3.500 franchi svizzeri.