A partire dal 2020, la replica Rolex Oyster Perpetual Submariner senza datario, che molti considerano l’archetipo dell’orologio subacqueo, è leggermente più grande e ha un movimento aggiornato ma rimane fedele al suo design originale. Questo è il nostro primo incontro con il nuovo orologio replica.
Abbiamo dovuto aspettare molto tempo per le ultime innovazioni Rolex nel 2020. Rolex ha presentato una nuova generazione di orologi replica Oyster Perpetual Submariner e Submariner Date a settembre. Questi orologi sono leggermente più grandi e ora sono dotati di nuovi movimenti: il Submariner ha il calibro 3230 recentemente presentato e le nuove versioni del Submariner Date utilizzano per la prima volta il calibro 3235. Il Submariner Date offre una sorprendente gamma di combinazioni di colori mentre il Submariner senza datario rimane fedele al suo design originale. Siamo stati in grado di vedere in anteprima il nuovo Submariner poco dopo la sua introduzione.
I dettagli aggiornati danno come risultato nuove proporzioni
Se pensi che un’innovazione Rolex significhi una rivoluzione, ti sbagli. Ma il Submariner è stato modificato in modo che la somma dei vari dettagli abbia portato a un nuovo orologio replica italia. Il diametro del falso orologio è cresciuto da 40 mm a 41 mm, o più precisamente da 40,6 mm a 41,36 mm, misurati lungo la diagonale dalle ore 2 alle ore 8. Le protezioni della corona e le alette sono più sottili, ma questo ha aumentato la larghezza delle alette di un intero millimetro, a 21 mm.
Questi aggiornamenti apparentemente minori hanno cambiato le proporzioni dell’intero orologio replica, incluso il corpo principale della cassa, la lunetta, il quadrante e il bracciale. Ciò significa che stai guardando un modello completamente nuovo. Se metti il nuovo repliche Oyster Perpetual Submariner accanto al suo predecessore (che è stato interrotto), i cambiamenti diventano evidenti. Il nuovo Submariner sembra molto più grande di un millimetro rispetto alla versione precedente, il che è dovuto alle numerose modifiche anche al più piccolo dettaglio.
Non così evidente è il nuovo movimento a carica automatica interno, Calibro 3230, perché proprio come con qualsiasi orologio Rolex replica, è coperto da un fondello finemente scanalato che è avvitato ermeticamente con una chiave speciale e che può essere solo aperto da un orologiaio autorizzato Rolex. La differenza nel Calibro 3235 è che non c’è la visualizzazione della data sul quadrante del Submariner.
Altrimenti tutte le altre caratteristiche sono le stesse. La nuova replica del Submariner è dotata di un innovativo scappamento Chronergy brevettato da Rolex, realizzato in una lega di nichel-fosforo. Fornisce un’affidabilità funzionale superiore con un’elevata efficienza energetica ed è resistente agli effetti dei campi magnetici. Il movimento ha anche una versione ottimizzata della spirale Rolex Parachrom.
Rolex produce internamente la spirale a spirale da una lega paramagnetica, che la rende fino a 10 volte più precisa delle spirali convenzionali. Ha anche uno speciale overcoil Rolex che garantisce un tasso stabile in tutte le posizioni. L’oscillatore è supportato dall’eccellente sistema antishock Paraflex progettato e brevettato da Rolex. Grazie alla maggiore efficienza dello scappamento e del design della canna, sia il Calibro 3230 che il Calibro 3235 hanno una riserva di carica di 70 ore. Oltre al test del cronometro del COSC, l’orologio replica deve superare anche il severo test interno Rolex per un “Superlative Chronometer” che, secondo le specifiche attuali del 2015, consente uno scostamento non superiore a 2 secondi al giorno.
Il Submariner proviene da un’epoca in cui gli orologi subacquei erano usati più per applicazioni professionali che per immersioni ricreative. Per questo motivo, rimangono fedeli al loro fascino originale oggi, poiché leggere chiaramente l’ora durante un’immersione è una questione di vita o di morte. Il quadrante del Submariner, chiaro e semplice, è quindi rimasto invariato. Le lancette delle ore e dei minuti sono adattate dal Rolex Deepsea e sono distinte l’una dall’altra per evitare qualsiasi confusione. Gli indicatori di triangolo, cerchio e rettangolo sono progettati per fornire orientamento e maggiore leggibilità e per prevenire possibili errori sott’acqua o su terreno asciutto. Le lancette e gli indici sono rivestiti con materiale luminoso Rolex Chromalight e si illuminano di blu brillante al buio. Il punto prominente alla fine della lancetta dei secondi funge da controllo funzionale ed è anche luminescente. Inoltre, anche l’indicatore dello zero sulla lunetta dell’immersione è riempito con lo stesso materiale luminoso per fornire un migliore orientamento durante l’impostazione dei tempi di immersione.
L’orologio da immersione si distingue per le caratteristiche tecniche
La lunetta si blocca perfettamente, in senso antiorario, con incrementi nitidi di mezzo minuto. Le scanalature profondamente zigrinate attorno al bordo offrono una presa sicura per mani bagnate o guanti da sub. L’anello rotante ha un inserto numerico Cerachrom realizzato in una speciale ceramica nera. I numeri e gli indicatori incassati sulla traccia di 60 minuti sono rivestiti con un sottile strato di platino utilizzando un processo PVD. Rolex replica ha sviluppato competenze e un processo di produzione innovativo per creare una ceramica speciale robusta, satura di colore ed estremamente resistente ai graffi per la produzione di ghiere e cingoli monoblocco, e ora ha una propria produzione completamente indipendente di componenti in ceramica.
La lunetta con il suo inserto in ceramica fa parte della robusta cassa Oyster per la quale Rolex garantisce una resistenza alla pressione di 30 bar, corrispondenti a una profondità d’acqua di 300 metri. È l’epitome di durata e affidabilità. Il telaio della cassa è realizzato in un unico blocco di acciaio inossidabile straordinariamente resistente alla corrosione, che Rolex chiama “Oystersteel”. Oltre al fondello sigillato ermeticamente, la corona di carica Triplock garantisce anche l’impermeabilità specificata con la sua tripla guarnizione, il design avvitato e le protezioni della corona. Il vetro superiore è realizzato in zaffiro antigraffio. Il Submariner Date aggiunge una lente d’ingrandimento ciclope a ore 3 per una migliore leggibilità della data.
La nuova replica Submariner è dotata di un bracciale Oyster, inclusa la chiusura di sicurezza pieghevole Oysterlock brevettata e il sistema di estensione Glidelock, che consente di estendere il bracciale semplicemente fino a 20 mm utilizzando un elemento scorrevole a 10 gradini. Tanta perfezione non ha bisogno di una rivoluzione per rimanere lo standard indiscusso tra gli orologi imitazioni subacquei.