Timezoner di IWC è stato sviluppato per essere un compagno di viaggio ideale. Un rapido giro della lunetta è sufficiente per mostrare un nuovo fuso orario e un cronografo flyback integrato lo rende un segnatempo eccezionale a un prezzo ragionevole.
Volare attraverso i fusi orari con la replica del cronografo IWC Pilot’s Watch Timezoner Chronograph è un’impresa affidabile, non solo perché l’esperienza di IWC con gli orologi replica dei piloti risale al 1936. Una volta programmato il cambio dell’ora, funziona sempre perfettamente.
La sequenza di programmazione si basa su una disposizione insolita tra cassa e movimento. Per impostare correttamente questo falso orologio mondiale, inizi premendo la lunetta girevole verso il basso contro la cassa in acciaio inossidabile, che ha un diametro di quasi 46 mm. Quindi ruoti la ghiera abbassata fino a quando la posizione di riferimento per il tuo fuso orario di casa non appare alle 12, direttamente sopra il triangolino sulla flangia. Se è attualmente in vigore l’ora legale, è necessario ruotare la ghiera di una posizione ulteriormente finché il punto di accompagnamento della città con la lettera “S” (come in “estate”) si trova nella posizione delle ore 12. Quando si posiziona la ghiera, è necessario premere saldamente l’anello rotante in due punti opposti e assicurarsi che scatti saldamente nella posizione desiderata. Questo non è difficile perché l’anello scatta in posizione con un clic che puoi sia sentire che sentire. Il clic indica che il processo di regolazione è completo. Ora l’anello girevole non può essere riposizionato per errore.
La lunetta fa quello che faceva la corona
Il prossimo attore nel dramma di ripristino è la corona, che deve prima essere sbloccata ruotandola a sinistra. Quando si estrae la corona nella posizione estratta, il movimento consente di azzerare le lancette dell’orologio. Ciò che è insolito è che la corona a vite non offre una posizione centrale per ripristinare rapidamente la data perché questo ruolo è svolto dalla lunetta girevole. Questa è una caratteristica particolarmente conveniente alla fine di un mese con solo 30 giorni. Se si ruota la ghiera in senso orario con incrementi orari, la data cambia ogni volta che la lancetta delle ore e un’altra lancetta delle 24 ore passano attraverso la posizione della mezzanotte. Ora continui a girare la lunetta, che spinge le lancette in modo che indichino l’ora corretta nel tuo fuso orario locale. L’unico dettaglio da tenere a mente qui è che la lancetta delle 24 ore deve anche indicare l’ora locale corretta. La punta di freccia rossa mostra l’ora appropriata sul cerchio più piccolo di 24 ore più vicino al centro del quadrante.
E hai finito! D’ora in poi, tutto ciò che devi fare è ruotare la ghiera ogni volta che desideri ripristinare il tuo orologio replica con incrementi orari per mostrare l’ora in una nuova zona. Se viaggi verso est, giri la ghiera in senso orario. È logico, perché l’ora è più tardi verso est, dove il sole è già stato. Se il tuo viaggio ti porta a ovest, giri l’anello girevole in senso antiorario, perché stai viaggiando “indietro” nel tempo, verso un’ora precedente. La visualizzazione della data cambia sempre insieme alla lancetta delle ore, sia avanti che indietro.
Se ti trovi in un luogo esotico e vuoi sapere che ora è a casa, o se sei a casa e vuoi sapere che ora è in altre parti del mondo, esercita semplicemente una pressione uniforme verso il basso contro la lunetta e ruotalo finché la posizione desiderata non oscilla nella posizione delle ore 12: un passatempo affascinante.
Nel 2014, IWC ha acquisito i brevetti per questa comodità da Vogard, un’azienda fondata nel 2002, dando così a IWC un’innovazione lanciata 10 anni prima. Questo tipo di complicazione dell’ora mondiale non era mai stato visto in un orologio da polso fino a quel momento. Il proprietario di un orologio Vogard potrebbe impostarlo per mostrare i fusi orari del mondo semplicemente ruotando la lunetta, che fa avanzare la lancetta corrispondente con incrementi orari. Commentando la vendita della sua azienda, il proprietario di Vogard Michael Vogt ha spiegato che come studio di orologi e fornitore di nicchia, non disponeva dei mezzi finanziari e strutturali per sviluppare questa tecnologia innovativa al massimo delle sue potenzialità.
Trasferimento di tecnologia per i meccanismi del fuso orario
IWC ha sviluppato ulteriormente l’innovazione di Vogt. Ad esempio, il bordo della cassa dell’orologio replica non ospita più una leva gigantesca, che deve essere aperta prima di poter attivare la funzione Timezoner. Invece, la funzione è quasi completamente nascosta dietro il lato sinistro della cassa, dove un attento esame mostra due strette scanalature verso le anse.
Gli ingegneri di IWC hanno combinato tre tecnologie per il meccanismo Timezoner. Innanzitutto, c’è l’anello della città della replica di Pilot’s Watch Worldtimer: il nome di ogni città rappresenta uno dei fusi orari internazionali. In secondo luogo, c’è la lunetta girevole a molla: utilizzata per la prima volta su Ocean 2000 di Porsche Design negli anni ’80, questo anello può essere ruotato solo se la pressione viene applicata contemporaneamente in due punti opposti. In terzo luogo, c’è il sistema di anelli rotanti esterni ed interni dell’Aquatimer: questo sistema trasmette il movimento della lunetta esterna tramite un treno di ingranaggi differenziali alla ruota delle ore, alla lancetta delle 24 ore e alla ruota della data. Inoltre, IWC replica combina la funzione Timezoner e il suo cronografo di manifattura Calibro 89760. Questa combinazione non si basa su una classica soluzione modulare perché l’impegno con il movimento deriva dalla lunetta.
L’integrazione in un meccanismo cronografo esisteva già in Vogard nel 2008, seguita tre anni dopo dal datario brevettato e dal cambio data. Questo non è più collegato all’ora originariamente impostata ma è sincronizzato con il fuso orario visualizzato. Passa comodamente avanti o indietro ogni volta che la lancetta delle ore e la lancetta delle 24 ore passano la mezzanotte. L’orologiaio indipendente Andreas Strehler è stato coinvolto in entrambi gli sviluppi. Il design originale era
Questo sistema è sorprendentemente semplice rispetto ad altri orologi di imitazione dell’ora mondiale. Il movimento di bloccaggio della lunetta viene trasmesso tramite il movimento alla ruota delle ore e alle lancette delle ore, nonché alla lancetta delle 24 ore e alla ruota della data, quindi tutti e tre i display possono essere ripristinati in avanti o indietro. Un ingranaggio differenziale alimenta sia i salti di un’ora durante l’azzeramento del fuso orario, sia il continuo avanzamento della lancetta delle ore. Il movimento, con la lancetta dei minuti e dei secondi che avanzano continuamente, così come il cronografo, rimangono tutti inalterati durante il ripristino, quindi l’orologio replica mostra ancora l’ora corretta anche dopo una lunga sperimentazione con l’indicazione dell’ora mondiale o, come nel nostro test , concedendosi un po’ di giochetti giocosi.
Per quanto riguarda il cronometraggio, il calibro 89760 di manifattura a carica automatica di IWC funziona con prestazioni di frequenza ben bilanciate in modo affidabile all’interno di questo orologio replica tempo mondiale. La costruzione consente di mantenere il cronografo in funzionamento continuo, mentre la frequenza dell’orologio rimane stabile con un guadagno medio di 2,9 secondi al giorno. Una caratteristica degna di nota e conveniente è che i minuti e le ore trascorsi condividono un quadrante secondario comune a ore 12, dove il tempo trascorso può essere letto intuitivamente, come su un normale quadrante.
Una Combinazione Rara
Poiché il cronografo può funzionare ininterrottamente, con un po’ di pianificazione è possibile utilizzare questo display per mostrare una seconda volta. Inoltre, il cronografo è dotato di una funzione flyback che consente di avviare una nuova misurazione del tempo trascorso direttamente da una in corso.
Il movimento vanta le caratteristiche caratteristiche di IWC: costruzione robusta, carica a cricchetto e una lunga riserva di carica di 68 ore. È un membro della famiglia dei calibri 89000, lanciata nel 2007 con l’89360, il primo movimento cronografo sviluppato interamente a Sciaffusa. La versione 89365 include anche una funzione flyback. L’ulteriore sviluppo del Calibro 89800 integra un ampio display digitale per la data e il mese. Ulteriori complicazioni si trovano nel calibro 89630 (con calendario perpetuo) e nel calibro 89900 (con tourbillon). D’altra parte, il movimento 89760 che è nel nostro orologio di prova è una versione pratica che è adatta per l’uso quotidiano. La combinazione di ora mondiale e cronografo si trova raramente sul mercato. Questa rarità significa che la repliche IWC Pilot’s Watch Timezoner Chronograph è relativamente attraente a un prezzo di $ 11.900, anche se non è un affare.
Lo stile tipico di un Pilot’s Watch IWC si svolge sotto un vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati ed è protetto contro un’improvvisa perdita di pressione. Il design dell’orologio da pilota presenta numeri e lancette chiaramente leggibili, leggibilità dell’ora di notte e contrasto audace tra elementi bianchi e neri. Questa combinazione di colori è abbinata alla visualizzazione della data. Basandosi su numeri bianchi su un disco nero, questo indicatore cambia gradualmente per mostrare la data successiva ogni notte a mezzanotte. Una scala chiaramente calibrata sulla flangia ripida lungo la periferia del quadrante svolge un doppio compito per i minuti e i secondi trascorsi. L’indicazione delle 24 ore è meno visibile su un anello color antracite all’interno del cerchio delle ore.
Con questo vestito distintivo, la replica IWC Pilot’s Watch Timezoner Chronograph riesce chiaramente come un classico orologio da pilota. Gli elementi decisivi di un orologio da pilota sono tenuti in primo piano, mentre le funzioni aggiuntive e le relative scale trasmettono un’impressione strumentale e un tocco di eleganza da aviatore.