La collezione Submersible di Panerai, nata dalla più ampia famiglia Luminor nel 2019, è stata definita in gran parte dalla sua associazione con l’avventura selvaggia e le sue incursioni in materiali sostenibili. Con il rilascio di due nuove repliche di orologi in collaborazione con l’alpinista, ambientalista e fotografo del National Geographic Jimmy Chin – entrambe edizioni limitate, una che offre un’esperienza di avventura unica insieme all’omonimo orologio – Panerai continua entrambi i temi.
Il repliche Panerai Submersible Chrono Flyback – Jimmy Chin Edition, limitato a 100 pezzi, utilizza il titanio spazzolato per la sua cassa da 47 mm, che incorpora una lunetta girevole unidirezionale con scala graduata e il dispositivo a ponte brevettato Panerai per fissare la corona serrata a vite. Il quadrante grigio ha punti e indici luminosi e dettagli azzurri, come la lancetta dei secondi del cronografo, creando una tavolozza che si ispira, dice Panerai, a “paesaggi di montagna ghiacciati” del tipo scalato da Chin, il vincitore dell’Oscar regista del film documentario Free Solo e “brand Ambassador” Panerai.
Sotto il fondello avvitato in titanio del falso orologio, inciso con una catena montuosa, sci che si intersecano, una bandiera americana e un’iscrizione “Jimmy Chin Edition”, batte il calibro di manifattura Panerai P.9100. Il movimento a carica automatica alimenta il cronometraggio dell’orologio e la sua funzione cronografica dotata di flyback che consente il ripristino e il riavvio con una singola pressione del pulsante alle 8 in punto. Include una frizione verticale e una ruota a colonne e immagazzina una riserva di carica di tre giorni (72 ore) in due bariletti a molla collegati in serie. Altri punti salienti tecnici includono un dispositivo di azzeramento dei secondi, un rotore bidirezionale e un bilanciamento dell’inerzia variabile che oscilla a 28.800 vph.
Ancora più limitato nel numero, solo 14 pezzi, è il Submersible Chrono Flyback Jimmy Chin Xperience Edition, che è all’altezza del suo nome offrendo ai suoi acquirenti non solo un segnatempo molto speciale, ma un’esperienza memorabile di avventura di più giorni. L’orologio imitazione, che contiene lo stesso calibro cronografo flyback P.9100, si differenzia dal fratello per l’uso di titanio nero opaco rivestito in DLC per la cassa, insieme al titanio spazzolato per corona, lunetta e leva di bloccaggio della corona e un quadrante grigio sfumato più scuro. A tutti e 14 gli acquirenti dell’edizione Xperience verrà inoltre offerta la possibilità di unirsi a Jimmy Chin in un’escursione a Jackson Hole, nel Wyoming, che includerà arrampicata, wakeboard, un seminario pratico di fotografia all’aperto e cene nei locali preferiti di Chin.
Sia la replica Jimmy Chin Edition che la replica Jimmy Chin Xperience Edition sono impermeabili fino a 300 metri (in linea con la robusta eredità del sommergibile) e sono dotate di due cinturini, uno in una combinazione bimateriale di gomma e tessuto tecnico grigio , l’altro realizzato principalmente in plastica riciclata, di colore grigio con cuciture a contrasto azzurre. Parlando anche dell’impegno di Panerai replica (e di Chin) per la sostenibilità ambientale è la scatola dell’orologio replica, anch’essa realizzata in plastica riciclata. I 100 pezzi della Jimmy Chin Edition saranno venduti a $ 19.400, mentre i 14 esemplari della Jimmy Chin Xperience Edition hanno un prezzo di $ 41.500.