La replica Portugieser Sidérale Scafusia è un magistrale esempio dell’abilità tecnica di IWC, che combina un impressionante tourbillon a forza costante con una serie di display astronomici.
Presentato con stile nel deserto di Atacama, in Cile, nel 2011, l’IWC Portugieser Sidérale Scafusia è una delle imitazioni più complesse mai progettate dalla Manifattura di Schaffhausen. Richiedendo non meno di dieci anni di ricerca e sviluppo, il modello è regolato da un tourbillon a forza costante. Inoltre, ha la particolarità di combinare una serie di display astronomici, comprese due diverse indicazioni dell’ora.
La prima visualizzazione dell’ora è l’ora solare. Indicato tradizionalmente al centro del quadrante, questo si basa sul tempo medio solare, corrispondente al giorno di 24 ore attorno al quale si basa la nostra vita, e si basa esso stesso sul tempo medio impiegato dal sole per attraversare due volte di seguito un determinato meridiano. Il secondo, mostrato su un quadrante a ore 12, è il tempo siderale, dal latino sidus, che significa “stella”, “costellazione” o “corpo celeste”. Il tempo siderale, determinato dall’osservazione del cielo notturno, si basa sul tempo impiegato dalla Terra per compiere una rotazione sul proprio asse rispetto alle stelle, indipendentemente dalla sua rotazione attorno al Sole. A causa del fatto che la Terra orbita attorno al Sole nello stesso momento in cui ruota sul proprio asse, il giorno solare è in media quattro minuti più lungo di un giorno siderale. Il design del treno di ingranaggi sviluppato da IWC è così preciso che la deviazione massima di questa indicazione è di soli 11,5 secondi nel corso di un anno intero.
I secondi per l’ora solare sono visualizzati alle 9 dalla lancetta montata sulla gabbia del tourbillon; quest’ultimo, per le sue imponenti dimensioni, è realizzato in titanio. Assemblato su un cuscinetto a sfere, il tourbillon è dotato di un meccanismo brevettato a forza costante per garantire che le oscillazioni del bilanciere rimangano regolari, indipendentemente dal livello di energia fornita dal bariletto e nonostante eventuali disturbi del treno di ingranaggi. Il funzionamento di questo nuovo meccanismo, in cui una molla intermedia funge da dispositivo di forza costante, è un risultato tecnico impressionante: rilascia energia ciclicamente. Inizialmente, i due bariletti paralleli forniscono una riserva di carica minima di 48 ore in modalità a forza costante, durante le quali il tourbillon avanza con incrementi di un secondo. Per il resto della riserva di carica (che ammonta a quattro giorni, ovvero 96 ore), il movimento passa dalla modalità di forza costante alla modalità normale. Il tourbillon avanza quindi al ritmo del bilanciere, a una frequenza di 2,5 Hz (18.000 alternanze all’ora), mentre la lancetta dei secondi completa cinque incrementi al secondo.
Il retro della replica Portugieser Sidérale Scafusia riserva altre sorprese. Il calibro 94900 a carica manuale funge da conduttore di un affascinante balletto celeste raffigurante il cielo di notte. La visualizzazione dell’orizzonte, contrassegnata in giallo, può essere personalizzata da ciascun cliente. C’è anche un calendario perpetuo, i cui valori sono visibili attraverso le aperture sul bordo. Questa visualizzazione insolita conta il numero di giorni dell’anno, dal primo all’ultimo: il 1 gennaio corrisponde al giorno 1, il 31 dicembre al giorno 365 – o il giorno 366 per gli anni bisestili, indicato dalle lettere LY.
Oltre all’ora solare media e all’ora siderale, l’orologio imitazione mostra anche l’ora dell’alba e del tramonto. Calcolate per le coordinate geografiche di un qualsiasi luogo di riferimento scelto dal cliente, sono indicate da frecce che indicano una graduazione di 24 ore intorno al bordo del movimento. E in un tocco finale, un filtro polarizzatore mostra lo sfondo formato dal cielo stellato grigio di giorno e blu di notte.
Il meccanismo di precisione può essere completamente personalizzato in linea con i capricci del proprietario. Le indicazioni del cielo notturno, dell’orizzonte e dell’alba e del tramonto vengono calcolate e visualizzate in base alle loro specifiche. L’iconica cassa della collezione Portugieser ha un diametro di 46 mm, uno spessore di 17,6 mm ed è impermeabile fino a 30 m; il materiale utilizzato per realizzarlo può essere scelto anche dal cliente. Sono disponibili anche diversi tipi di quadranti e cinturini. Una scatola di carica appositamente progettata garantisce che le indicazioni di questo superbo capolavoro meccanico rimangano accurate, anche quando non viene indossato dal suo proprietario per periodi prolungati. Ultimo ma non meno importante, l’orologio replica è dotato di una lente di ingrandimento attraverso la quale ammirare tutti i dettagli del cielo stellato, oltre a un’ampia documentazione in materia di astronomia.