È il 2022 e Audemars Piguet non ha intenzione di sprecare il 50° anniversario del suo modello di punta, il Royal Oak. Siamo solo a metà dell’anno del compleanno e AP ha rilasciato una serie di Royal Oaks aggiornati e nuovi, tra cui un Jumbo anniversario e un modello extrasottile di tourbillon volante. Inoltre, diverse aste di alto profilo hanno messo sotto i riflettori l’iconico orologio sportivo in acciaio, con lotti che includono schizzi del suo designer Gerald Genta e un modello oscurato presumibilmente indossato da Karl Lagerfeld. Tutte le nuove versioni fino ad oggi comportano lievi modifiche o incorporazioni complicate al modello esistente, sebbene eccitanti, sono tutte decisamente familiari. Con la nuova replica Audemars Piguet Royal Oak Carolina Bucci Edizione Limitata, tuttavia, il marchio e il suo collaboratore cercano di giocare con quella familiarità portando un quadrante decisamente nuovo nella linea.
Questa non è la prima volta che l’orologiaio Le Brassus collabora con la designer di gioielli italiana Carolina Bucci. Ha portato due volte la sua tecnica fiorentina martellata, o oro satinato, nella linea Royal Oak, una nel 2016 per il 40° anniversario del Royal Oak da donna, e ancora nel 2018 per un’edizione limitata di 300 pezzi con quadrante a specchio. (Ap era così innamorata della tecnica di Bucci che iniziò a usarla su molti dei suoi pezzi.) Per questa nuova edizione limitata, tuttavia, il suo tono è cambiato radicalmente, poiché introduce un’abbagliante visualizzazione di colore sul quadrante del nero da 34 mm ceramica Royal Oak introdotta nel 2021.
La replica Royal Oak Carolina Bucci Edizione Limitata è disponibile in una solida cassa in ceramica nera che misura 34 mm di diametro e solo 8,8 mm di spessore. La cassa presenta la stessa finitura satinata a cui siamo abituati con il Royal Oak, completata da smussi lucidi, che anche in ceramica nera sembrano giocare con la luce. I bulloni sulla lunetta sono in oro rosa 18 carati, offrendo un po ‘di contrasto e mantenendo l’orologio replica poco più che completamente oscurato. Mentre la corona è in ceramica, il cappuccio è in oro rosa e presenta il logo AP. Come la maggior parte dei Royal Oaks, questa edizione ha 50 m di resistenza all’acqua. Il bracciale emerge come una continuazione della forma della cassa, con gli stessi angoli e la stessa combinazione di finiture. È stato migliorato visivamente, con i perni ora nascosti all’interno delle borchie invece che visibili dai lati. Mentre le casse nere tendono a essere un po’ più piccole, il quadrante potrebbe essere un’attrazione sufficiente per i polsi grandi tra noi. È lì che accade davvero la magia, dopotutto.
Mentre i tipici quadranti Royal Oak sono prodotti utilizzando un pantografo che segue uno stampo originale per cesellare il design su un grezzo di ottone prima della finitura, Bucci ha richiesto un approccio diverso per incorporare la colorazione arcobaleno che desiderava. Una lastra di zaffiro, incisa al laser con il motivo a tapisserie e con una metallizzazione dorata proprietaria applicata sul retro, è aggiunta sopra una lastra di ottone; il laser microstrutturato fornisce la tavolozza arcobaleno mentre la metallizzazione fornisce la luce per riflessione. Ad alcune angolazioni, l’orologio replica potrebbe apparire nero, ma quando la luce lo colpisce, la tapisserie arcobaleno sembra prendere vita. Sul quadrante sono stampati minuscoli hash e il nome del marchio, sebbene il suo logo sia stato omesso per evitare di interrompere il motivo del quadrante. Curiosamente, la data non è stata omessa e si trova a ore 3, sconvolgendo decisamente il quadrante. Le lancette sfaccettate e gli indici applicati sono in oro rosa e presentano un riempimento luminoso.
Sull’altro lato del falso orologio, un fondello in titanio tiene in posizione un vetro zaffiro, mettendo in mostra il calibro automatico Audemars Piguet 5800 (il fondello è in titanio a causa della scarsa resilienza della ceramica contro le forze di torsione). Il calibro 5800 proviene dal produttore svizzero di movimenti Vaucher e ha debuttato come movimento AP esclusivo nel 2020. Il movimento presenta un rotore decorato in oro rosa 22k, 28 gioielli e una riserva di carica di 50 ore con una frequenza di 4 Hz. Il testo del fondello è semplice, con il nome del modello “Limited Edition” e il nome di Bucci inciso tra le viti in oro rosa.
Questo è un orologio emozionante. Non solo rivisita una recente uscita molto popolare di Royal Oak e gioca con il quadrante classico del Royal Oak in un modo innovativo e visivamente accattivante, ma riunisce anche Bucci con AP. Si spera che la sua continua collaborazione con AP sia un segno di un cambiamento più ampio per creare un’industria più inclusiva: coinvolgere più donne nel design e nella produzione si tradurrà solo in un’espansione della creatività, e la replica Audemars Piguet Royal Oak Carlina Bucci Limited Edition è prova di ciò. La replica Audemars Piguet Royal Oak Carolina Bucci Limited Edition ha un prezzo di $ 54.200 e limitata a 300 pezzi. L’orologio replica viene fornito in una scatola di presentazione, anch’essa progettata da Carolina Bucci.