La differenza principale tra questi due nuovi orologi Panerai Luminor Marina replica, oltre ai 2 mm di diametro, è il livello di impermeabilità. Il Panerai PAM00977 ha una resistenza all’acqua di 100 metri (~ 10 bar), mentre il PAM00978 ha una resistenza di 300 metri (~ 30 bar). Le dimensioni maggiori della cassa consentono di resistere a pressioni più elevate. Le casse sono realizzate in acciaio AISI 316L, una lega particolarmente resistente alla corrosione. Si tratta di una caratteristica utile, dato che questi orologi svizzeri replica sono fatti per essere utilizzati in acqua. Entrambi i pezzi hanno il bracciale in acciaio inossidabile (non si sa se anche questi sono realizzati in questa lega), con una doppia fibbia pieghevole per una chiusura sicura.
La vera novità è il quadrante color argento con finitura spazzolata. È sempre difficile usare un quadrante di questo colore, perché poi dipende dal colore delle lancette se c’è abbastanza contrasto per leggere l’ora. In questo caso, però, Panerai replica ha fatto in modo che le lancette e gli indici applicati avessero un contrasto sufficiente con il quadrante argentato. La piccola lancetta dei secondi è ovviamente di colore blu. Sul bracciale, il PAM977 e il PAM978 hanno un aspetto metallico che probabilmente amerete o odierete. La cassa e il bracciale giocano con la luce, con superfici sia lucide che spazzolate. Sul fondello si trova un pulsante che consente di sganciare facilmente il bracciale.
All’interno si trova il calibro a carica automatica P.9010, che Panerai Luminor replica sviluppa e produce internamente a Neuchatel. Questo movimento ha una riserva di carica di 72 ore e la lancetta delle ore può essere regolata indipendentemente da quella dei minuti. Piuttosto utile se si viaggia spesso. Attraverso il fondello è possibile osservare e ammirare il movimento Panerai. Il doppio ponte del bilanciere garantisce una maggiore stabilità e il movimento è dotato di una funzione di hacking. Il calibro P.9010 è ben rifinito e merita di essere osservato attraverso il vetro zaffiro. La carica e la regolazione avvengono naturalmente tramite il sistema brevettato della corona.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.