Il soprannome Carrera è significativo sia per l’orologiaio TAG Heuer che per la casa automobilistica Porsche. Ogni marchio ha chiamato una linea dei rispettivi prodotti in onore dell’emozionante ma pericoloso rally Carrera Panamericana che si è svolto in Messico durante la prima parte degli anni ’50. L’evento di 3.000 km è stato interrotto nel 1954 per problemi di sicurezza, ma è stato ripreso nel 1988 e continua ancora oggi. Il 2024 segna il 70° anniversario delle vittorie della Porsche 550 Spyder alla Carrera Panamericana del 1954, dove si è classificata prima e seconda nella categoria delle auto sportive sotto i 1500 cc e terza e quarta nella gara generale. Proprio in tempo per l’imminente Carrera Panamericana del 2024, debutta l’orologio replica TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon x Porsche Panamericana, che trae spunti di design da quella Porsche 550 Spyder vincente ed è limitato a 255 pezzi.
A prima vista, possiamo vedere immediatamente che la tavolozza argento, nera e gialla dell’orologio è presa in prestito dalla livrea della Porsche 550 d’epoca. L’orologio replica Tag Heuer sfoggia una cassa in acciaio inossidabile da 42 mm (49,7 mm da ansa ad ansa e 15,1 mm di spessore), sormontata dal cristallo zaffiro bombato “Glassbox” che era prevalente negli anni ’70 e ripreso e rielaborato con entusiasmo da TAG Heuer negli ultimi anni. Fedele alla forma, il cristallo drappeggia sul bordo per coprire la flangia nera della scala di 60 minuti. Ci sono superfici spazzolate e lucidate alternate sulla cassa e il lato ospita un logo “Spyder” inciso nel carattere Porsche originale degli anni ’50. C’è anche molto altro marchio. Dal testo diviso “Carrera Panamericana” sul quadrante, al consueto scudo TAG Heuer sotto le ore 12 fino alla scritta “Porsche” sulla flangia, tutti i giocatori sono rappresentati su questo falso orologio commemorativo.
Il quadrante è dove la replica TAG Heuer trae davvero spunto dai dettagli della Porsche 550 Spyder da corsa Carrera Panamericana. La superficie scheletrata è sagomata per assomigliare alle ruote dell’auto, mentre la lucentezza della piastra del quadrante è realizzata per imitare la carrozzeria. I dettagli neri con finitura granulata rappresentano l’asfalto stradale e il trio di lancette laccate gialle, una al centro, una sul contatore dei minuti del cronografo a ore 3 e una sul contatore delle ore del cronografo a ore 9, sono di una tonalità simile agli adesivi con il numero 55 sparsi sui lati e sulla parte anteriore dell’auto da corsa. Anche la dozzina di luminescenza adiacenti agli indici applicati sfaccettati e lucidati placcati in rodio sono gialli. A occupare la posizione delle ore 6 c’è, ovviamente, il tourbillon.
Ad alimentare l’orologio replica italia è il movimento tourbillon calibro TH20-09 certificato COSC, con 65 ore di riserva di carica e una frequenza di 28.800 battiti all’ora. Mentre parti della piastra del movimento spazzolata a chiocciola e dello scappamento tourbillon sono visibili dal lato del quadrante, una migliore visuale del calibro è fornita attraverso il fondello in zaffiro. Come tutti gli orologi falsi TAG Heuer x Porsche, questo nuovo Carrera Chronograph Tourbillon del 2024 include un rotore ispirato al volante. Sul fondo del fondello c’è il numero individuale dell’orologio su 255 pezzi. Perché 255? Secondo TAG Heuer, è un “cenno al numero 55, che decorava la Porsche 550 Spyder durante la sua corsa vittoriosa nella Carrera Panamericana del 1954”.
L’orologio replica TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon x Porsche Panamericana è dotato di un cinturino in pelle di vitello traforata nera, con una fodera gialla sottostante visibile anche dai lati e dalla parte superiore. Al cinturino è attaccata una fibbia pieghevole in acciaio inossidabile spazzolato e lucido decorato con doppi pulsanti di sicurezza,
Sebbene io pensi che questo sia un orologio replica ispirato all’automotive piuttosto bello e sportivo, è troppo vistoso, proprio come un’auto da corsa, per i miei gusti. Tuttavia, suppongo che sia prevedibile, dato che si tratta di una collaborazione a tre. L’orologio replica TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon x Porsche Panamericana sarà venduto al dettaglio a CHF 35.000, che è quasi la metà del prezzo di una Porsche entry-level. Come da tradizione, Porsche (insieme a TAG Heuer) presenterà un Carrera Panamericana Special unico durante il prossimo evento. Per maggiori informazioni sull’orologio TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon x Porsche Panamericana, visita il sito web del marchio.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.