Dal 2015, HYT è partner di Sir Russell Coutts, 5 volte vincitore dell’America’s Cup e fondatore del RC44 Championship Tour. Quest’anno, i progettisti di un’azienda relativamente giovane di orologeria hanno creato il nuovo orologio in edizione speciale soprannominato HYT H4 RC44 replica per celebrare il decimo anniversario delle gare della Classe RC44.
La storia è iniziata nel 2006 quando il leggendario marinaio ha unito le forze con un designer sloveno, Andrej Justin, per creare una nuova barca. Il risultato è stato uno yacht da regata ultramoderno, ad alte prestazioni e monotipo con in mente timonieri amatoriali, per eventi di regata di flotte, chiamato RC44. Poco dopo, la Classe RC44 è nata e riconosciuta dalla International Sailing Federation. Inoltre, solo un anno dopo la sua introduzione, la Classe RC44 aveva squadre che hanno preso parte al Tour del campionato RC44 dal 2007 in poi.
Per onorare questo spirito vincente, HYT lancia un’edizione limitata del suo modello H4 replica con un paio di dettagli distintivi che traggono ispirazione dal RC44 Championship Tour.
Il nuovo orologio replica H4 RC44 presenta una cassa e una lunetta in carbonio 3DTP ultraleggere, nonché il quadrante traslucido in vetro zaffiro. Ci sono anche alcuni codici marittimi della gara, come un liquido blu, gli stessi codici colore della regata. C’è anche una ruota dei secondi che emula la barra d’oro che il monoscafo solleva quando sta vincendo (visibile tra le posizioni 9 e 10). Il quadrante comprende anche il display della riserva di carica in posizione ore 2 che è diviso in quattro segmenti e visualizza 65 ore di autonomia.
Il cuore pulsante di H4 RC44 è l’esclusivo movimento meccanico a carica manuale scheletro di HYT replica che oscilla alla rapida frequenza di 28.800 vibrazioni all’ora (4 Hz). Il meccanismo a 35 rubini presenta ponti smussati a mano, decorati con Côtes de Genève e soffietto rodiato.
Il fluido blu traslucido attraversa il capillare attorno all’esterno dell’orologio HYT replica. È la prima volta che la collezione H4 ospita un liquido blu intenso, che evoca così l’azzurro del mare. Il produttore ha assicurato che questo orologio in edizione speciale rimane altamente visibile in condizioni di scarsa illuminazione grazie al rivestimento luminescente di SuperLumiNova sotto il capillare che indica il percorso dell’ora e brilla al buio.
I toni grigi antracite della cassa in carbonio si trovano anche nella lunetta che mostra le insegne DLC in titanio nella posizione 6, che è emblematica di HYT. La corona rivestita in gomma è realizzata con lo stesso titanio DLC. Il suo meccanismo a vite assicura che rimanga resistente all’acqua fino a 50 metri (circa 165 piedi).
La cassa dell’orologio replica HYT H4 RC44 misura 51 mm di diametro e 17,9 mm di spessore. È schermato da un vetro zaffiro convesso con rivestimento antiriflesso sul quadrante, mentre dalla parte posteriore è presente una cassa in zaffiro avvitata sul retro.
Il nuovo orologio svizzero H4 RC44 replica (rif. 151-CB-03-BF-RN) è dotato di una base in gomma nera con il centro in tessuto NOMEX integrato, una fibra sintetica ad alte prestazioni progettata per essere utilizzata in condizioni estreme. Questo materiale è composto da fibre di Kelvar e può essere trovato in alcuni scafi. L’orologio HYT replica è fissato al polso con una fibbia in titanio DLC nera.
Considerando il fatto che questo pezzo in edizione speciale è stato creato per onorare il decimo anniversario delle gare della Classe RC44, sarà pubblicato nell’edizione molto limitata di soli 10 esemplari.