In parte Swinging Sixties, in parte Groovy Seventies, in parte Decadent Eights, e completamente di tendenza in questo momento nel 2024, il nuovo Patek Philippe Golden Ellipse ref. L’orologio 5738/1R-001 lanciato a Watches & Wonders di quest’anno ha segnato il ritorno di un braccialetto molto elegante nella collezione. Questa è la bellezza dell’apparentemente semplice orologio replica Golden Ellipse: è la tela perfetta per Patek per sfoggiare la sua vasta esperienza nell’artigianato, che si tratti di incastonatura di gemme, smaltatura, champlevé, scheletratura o, in questo caso, creazione di braccialetti. Abbiamo provato l’ultima Golden Ellipse in oro rosa per vedere se i 15 anni necessari alla replica di Patek Philippe per sviluppare il braccialetto a catena valessero lo sforzo.
Certo, questo orologio replica di lusso di qualità AAA è probabilmente un po’ troppo “Studio 54” per alcuni, ma per coloro che si dilettano in cose appariscenti e amano un orologio falso che offusca il confine con i gioielli semplici, questa è un’opzione davvero sorprendente. Che sia di tuo gusto o no, la lavorazione del braccialetto a catena è qualcosa da ammirare. È composto da 363 parti tra cui oltre 300 maglie, ognuna lucidata a mano e assemblata pezzo per pezzo, anche questo a mano. Mentre lo stile del bracciale è classico, la sua costruzione brevettata è completamente moderna e consente a chi lo indossa di allungare o accorciare il braccialetto secondo necessità tramite le tre possibili tacche sulla chiusura. Ciò elimina il fastidioso problema dei braccialetti a rete della vecchia scuola. L’incisione sulla chiusura che circonda la croce di Calatrava che imita il design del braccialetto è un bel tocco.
Il braccialetto risultante è straordinariamente flessibile e scivola sul polso come una seconda pelle: può sembrare pignolo, ma è un gioco da ragazzi da indossare. Sebbene in passato il Golden Ellipse sia stato abbinato a bracciali a catena, come il braccialetto milanese del Reference 3548 e il braccialetto in stile Polonaise del Reference 3605, questa è la prima volta che il Golden Ellipse di grandi dimensioni (che ha debuttato nel 2008) riceve un braccialetto. piuttosto che una cinghia. Nel metallo, il braccialetto è stupendo. Lo schema ripetitivo chevron che attraversa richiede sguardi lunghi e approfonditi, anche solo per individuare se c’è un nodo nella catena – ovviamente non c’è.
Sebbene il braccialetto sia il protagonista qui, il suo scopo principale è, ovviamente, quello di mantenere in posizione l’affascinante cassa Golden Ellipse. La cassa è identica al cinturino in pelle Golden Ellipse 5738R già presente nel catalogo, ovvero misura 34,5 mm da est a ovest, 39,5 mm da nord a sud e soli 5,9 mm di spessore. Il profilo super piatto si abbina perfettamente al bracciale piatto e flessibile e non ci sono anse che interrompono la connessione perfetta. Come tutti gli orologi replica Patek Philippe Golden Ellipse, questo è eccezionalmente comodo e perfettamente pronto a fare tutto ciò “scivolare sotto il polsino” di cui guardiamo la gente sembra sempre parlare. Ma, secondo me, con look come questi, non dovrebbe davvero passare troppo tempo a nascondersi sotto le maniche.
A differenza dell’intricato braccialetto, il quadrante è tipicamente semplice. Presenta uno sfondo nero ebano sunburst, che prepara il terreno per le sottili lancette in oro rosa che puntano a una dozzina di indici a bastone applicati in oro rosa. Ad alimentare quelle lancette è il movimento a carica automatica ultrasottile Calibro 240, dotato di un mini rotore in oro 22K decentrato che carica l’orologio d’imitazione di lusso per immagazzinare un minimo di 48 ore di carica. Tuttavia, non puoi vedere il movimento in azione poiché il Golden Ellipse è dotato di un fondello in oro rosa massiccio. Un bell’accento è l’onice nero taglio cabochon incastonato nella corona.
Per quanto bello sia l’orologio replica Golden Ellipse 5738/1R-001, lo avrei preferito di gran lunga in oro giallo. Ciò lo porterebbe semplicemente al limite e sarebbe un vero cenno ai modelli classici del passato. C’è qualcosa di un po’ noioso, trendy o impegnativo nell’oro rosa, almeno ai miei occhi, ma non mi stancherò mai del tradizionale oro giallo. Forse lo vedremo tra qualche anno, quando Patek celebrerà il 60° anniversario dell’Ellisse d’Oro.
La rosa replica Patek Philippe Golden Ellipse 5738/1R-001 ha un prezzo di $ 60.100 USD, significativamente più costoso del prezzo di $ 36.900 della sua controparte rivestita con cinturino in pelle. Sono oltre $ 23.000 per l’aggiunta del braccialetto, che è quasi alla pari di quello che pagheresti per un braccialetto simile realizzato da una rinomata casa di gioielli.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.