A Baselworld 2018 Patek Philippe ha rilasciato il primo cronografo Aquanaut, una complicazione perfetta per la linea più sportiva di Patek. Fu introdotto 21 anni fa nel 1997 come un ingresso al marchio meno costoso del Nautilus e meno soffocante dei più semplici modelli di Calatrava. Questo nuovo replica Patek Philippe Aquanaut Chronograph Ref. 5968A è un orologio imitazione molto bello, che attrae un giovane demografico interessato a tocchi contemporanei come una cassa larga 42,2 mm e tocchi di colore, in quanto ci sono accenti arancioni (un colore che ho una passione personale per) così come l’opzione per un cinturino in caucciù color arancio in aggiunta al cinturino in caucciù nero. Quello che non è è economico, anche se a 38.600 CHF stiamo parlando di 3.000 CHF in più rispetto all’orologio Audemars Piguet Royal Oak Chronograph 41mm.
Finora, l’Aquanaut è stato disponibile nel classico modello da 40 mm a tre mani più il modello del tempo di viaggio e il bellissimo oro bianco 42mm rilasciato per il ventesimo anniversario della modella lo scorso anno nel 2017. Il cronografo è un naturale passo successivo, e ci sono molte persone là fuori che vogliono l’immagine di marca di un Patek ma in un pezzo con una dimensione contemporanea e un design sportivo per sentirsi naturali al polso. Questo è sicuramente quel pezzo, secondo me.
La custodia da 42,2 mm di larghezza e 11,9 mm di spessore non è il cronografo tipico poiché il movimento del calibro CH 28-520 C del cronografo flyback consente alla mano del cronografo di funzionare anche come secondi, con Patek che attribuisce la frizione senza attrito per questo. Come cronografo flyback senza sub-quadrante dei secondi, si vede il cronografo da 60 minuti che è esteticamente simile alla forma della cassa dell’orologio a ore 6. Ancora una volta, la lancetta del cronografo arancione, la lancetta dei subquadranti di 60 minuti e i marcatori dei minuti dei sub-quadranti aggiungono colore sufficiente all’orologio della replica Patek Philippe. Ciò che mi irrita a non finire è il fatto che la finestra della data non può corrispondere al colore del quadrante. È un peccato, e uno che trasporta diversi modelli Patek tra cui il Nautilus.
Il calibro CH 28-520 C è costituito da 308 parti, funziona a 28.800 Vph, e ha una riserva di carica che varia tra un minimo di 45 ore fino a 55 ore a seconda dell’uso. Girando la imitazioni Patek Philippe in giro rivela il fondello della mostra, mostrando il movimento con un rotore centrale in oro 21k. Sul lato destro del case ci sono due pulsanti e la corona, con lo spintore a ore 2 per avviare / arrestare il cronografo in cui viene utilizzato lo spintore a ore 4 per le funzioni di reset e flyback del cronografo.
Ovviamente non sarebbe un Aquanaut senza il cinturino in caucciù composito, e il cronografo viene fornito con le cinghie nere e quelle arancioni. Mentre quello nero sembra fantastico, probabilmente andrei fuori tutto e indosserei quello arancione finché non mi annoio. Vale anche la pena notare che Patek ha aggiornato il cinturino e ora presenta quattro fermi per migliorare la chiusura. Naturalmente, l’orologio svizzero replica non è solo sportivo, ma ha anche una resistenza all’acqua di 120 m, quindi vai avanti e indossalo nei viaggi del fine settimana.
Mentre apprezzo l’Aquanaut Travel Time per quello che è e il fatto che sia davvero un pezzo utile per i viaggiatori abituali, è una complicazione che non utilizzerei mai quanto vorrei e onestamente non lo trovo tutto troppo attraente Per tutti, tranne alcuni (anche dopo aver limitato il pool di persone che possono permettersi questi imitazioni orologi) è difficile rendere il Travel Time un orologio di tutti i giorni mentre allo stesso tempo il tre-hander manca di un certo margine o atteggiamento, quindi Patek ha ragione sui soldi con questo (relativamente) più ricorso di appello di massa.
Indipendentemente dal fatto che l’esecuzione di questo orologio replica abbia avuto successo (e lo è assolutamente), c’è una classe globale e ricca di giovani appassionati di orologi che vorranno questo orologio, qualunque cosa accada. Detto questo, vorrei assolutamente mettere questo in cima alla mia lista di orologi imitazioni di lusso ultra-lusso. Il quadrante “scacchiera a scacchiera”, facilmente riconoscibile, non è mai sembrato o indossato meglio a mio avviso. Considerando che si tratta di un Patek, meno dell’1% della popolazione probabilmente può permettersene uno e al 38.600 CHF è uno dei miei pezzi preferiti del 2018.