La partnership dinamica tra Omega e Alinghi ha riunito il meglio della precisione svizzera, dell’innovazione e dello spirito pionieristico. La replica Speedmaster Dark Side of the Moon Alinghi è un orologio che dimostra gli stessi valori e qualità condivisi da entrambi i partner.
Come spiegato da Raynald Aeschlimann, Presidente e CEO di OMEGA, “Il nuovo orologio replica italia parla di due grandi marchi svizzeri che uniscono la loro passione per l’innovazione e la vela. Per abbinare la creazione di barche all’avanguardia di ALINGHI, abbiamo sfruttato una tecnologia davvero impressionante, insieme ai migliori materiali e un concetto di design molto originale “.
La scelta di Speedmaster riflette le barche veloci che volano sull’acqua. Forse la cosa più impressionante è il calibro 1865 sapientemente decorato dell’orologio. Il movimento a carica manuale è ideale per gli equipaggi di vela grazie al suo design più leggero e sottile. Per migliorare il movimento, Omega si è ispirato al nuovo catamarano TF35 di Alinghi. Utilizzando l’ablazione laser, la piastra principale e il ponte a barilotto hanno ottenuto un effetto a nido d’ape, simile agli interni dello scafo in carbonio della barca Alinghi. La stessa tecnologia di ablazione laser è stata poi impiegata per decorare tutti gli altri ponti con un motivo in carbonio nero, anch’esso ispirato al carbonio utilizzato per lo scafo della barca.
Per la codifica a colori generale, Omega ha abbinato l’orologio di replica con il logo Alinghi, che include il rosso per rappresentare la passione e il nero per la tecnologia. Questo può essere visto attraverso caratteristiche come il cinturino in caucciù nero e rosso traforato, così come la cassa da 44,25 mm in ceramica nera di ossido di zirconio. Insieme a una scala tachimetrica in Super-LumiNova, il design esterno si distingue anche per il logo Alinghi sul pulsante di arresto / avvio, che è stato creato in vernice rossa.
Anche due dei quadranti dell’orologio della replica meritano attenzione. A ore 3, un display tattico del tempo di 4 o 5 minuti è stato incluso in rosso, aiutando con precisione in acqua. A ore 6, il design tradizionale del quadrante secondario è stato sostituito con un disco in alluminio sabbiato e anodizzato, che presenta il logo Alinghi trasferito in rosso. Il logo della squadra rappresenta la lettera “a” ed è ispirato a due barche che agitano i mari prima dell’inizio di un match race. Il logo ruota sull’orologio replica quando viene utilizzata la funzione cronografo.
Ernesto Bertarelli, fondatore e presidente di Alinghi, afferma: “È stato un immenso piacere collaborare così a stretto contatto con Omega su questo meraviglioso nuovo segnatempo. Nel corso della nostra storia, siamo stati molto consapevoli dell’incredibile esperienza dell’orologiaio nel cronometraggio sportivo e nella passione per la vela. Quindi, è un momento molto speciale aver lavorato insieme su un orologio falso e ora vedere i risultati squisiti. È l’inizio perfetto della nostra relazione e un vero segno che molto altro verrà in futuro.
Omega e Alinghi hanno stretto la loro partnership nel 2019 e hanno già goduto di un successo nelle corse grazie al titolo mondiale GC32 del team a giugno 2019, alla vittoria del D35 Trophy a settembre e al campionato GC32 a novembre.