Probabilmente sai già che il 2022 è il 50° anniversario dell’Audemars Piguet Royal Oak. Ci sono state aste, edizioni ed eventi per l’anniversario. Ma non è solo l’anniversario del design originale di Gerald Genta, perché sia il Royal Oak Offshore che il Royal Oak Concept sono stati entrambi rilasciati in precedenti anniversari RO: l’Offshore nel 20° anniversario e il Concept nel 30° anniversario. Pertanto, il Royal Oak Concept celebra il suo 20° anniversario e Audemars Piguet festeggia con una nuova edizione del suo Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT 2018 (con il quale siamo stati qui in prima persona), questa volta con un’elevata combinazione di colori, in particolare il verde molto trendy.
Nel 2014, quando Ariel ha recensito la replica Concept GMT Tourbillon (il predecessore di questo modello), lo ha definito uno degli orologi replica più belli del marchio e penso che sia ancora vero. La linea Concept è stata creata pensando alle concept car: offrire agli ingegneri e ai designer di AP l’opportunità di dimostrare le loro capacità tecniche e utilizzare design non convenzionali pur rispettando le radici del marchio. Ciò rimane vero con la replica Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT. Il modello è invariato ad eccezione dei colori e dei materiali utilizzati. Il quadrante presenta una flangia nera con indici luminescenti e un quadrante traforato con ponti in PVD neri. L’oro rosa accentua il quadrante in tutto, dal testo sul logo e l’indicatore della funzione della corona (H per impostazione, R per carica e N per neutro) che si trovano rispettivamente a 12 e 6, contro motivi frattali verdi al microtelefono luminoso. A ore 9, l’omonimo tourbillon volante è in bella mostra, con PVD nero e tonalità oro rosa che si fondono insieme nella gabbia galleggiante (a ricordare che l’idea del tourbillon “volante” è perché è montato sotto, invece di sopra, consentendo una visuale ininterrotta e un aspetto fluttuante o volante). La cosa più intrigante per me, tuttavia, è il display GMT. AP utilizza un nuovo display che impiega due dischi sovrapposti per mostrare un secondo orario di 12 ore, regolato a intervalli di un’ora con il pulsante a ore 4, e giorno/notte. Il disco delle ore in zaffiro presenta numeri stampati e ruota due volte ogni 24 ore, mentre il disco giorno/notte in ottone si trova sotto con finitura bianca (giorno) e verde (notte) e ruota una volta ogni 24 ore. È un design estremamente intelligente che consente di leggere a colpo d’occhio il secondo fuso orario.
La cassa Concept da 44 mm è la stessa che hai visto prima: un’interpretazione d’avanguardia ultramoderna, spessa 16,1 mm, del leggendario design Royal Oak di Genta, con sfaccettature grandi e audaci e spigoli vivi. In questo nuovo modello, la replica di Audemars Piguet ha impiegato la ceramica verde (usata prima nella sua collezione Offshore, ma non altrove), e verrò subito e dirò che sembra fantastico. Bellissimo il verde bosco intenso contro il grigio del titanio, con il tocco dell’oro rosa sulla corona a vite, con il blend della sabbiatura con satinatura e lucidatura rifinite a mano. AP è molto orgogliosa della sua ceramica verde (il comunicato stampa ha speso oltre 300 parole su di essa, comprese cose come “flusso industriale”), ma basti pensare che sono in grado di ottenere una pigmentazione omogenea (un’altra delle frasi di AP) attraverso un complesso processo di cottura e lavorazione della polvere di ceramica di ossido di zirconio, con una composizione ceramica “nota solo ai suoi produttori”. Il mio pezzo preferito della ceramica verde è la forma e la lucidatura del pulsante a ore 4: questo minuscolo componente comunica la complicazione GMT del copywatch, dimostrando anche i suoi materiali unici, le finiture di alta gamma e il design all’avanguardia. La cassa ha una resistenza all’acqua di 100 m e il suo aspetto è completato da un cinturino in gomma integrato in tono con una fibbia pieghevole in titanio sabbiato che si abbina alla cassa.
Il ROCFTGMT (non credo che prenderà piede) è dotato del calibro AP 2954 interno. Questo movimento a 348 componenti è a carica manuale, con 24 gioielli, una frequenza di battimento di 21.600 vph e un impressionante 10 giorni riserva di carica grazie alla sua configurazione a doppia canna. Per ridurre l’usura e aumentare la precisione, la riserva di carica e l’affidabilità, AP utilizza un singolo pignone per collegare le due canne, consentendo loro di alimentare contemporaneamente la trasmissione. Un altro po’ di sottile ingegno da Le Brassus.
Come ogni pezzo Royal Oak Concept, questo orologio replica ha lo scopo di fare una dichiarazione. Questo è chiaro dal design audace e dalla colorazione unica con i suoi tocchi di oro rosa. Ancora di più, però, c’è qualcosa nell’uso del colore e del contrasto qui che eclissa la monotonia del modello grigio originale e il grigio e blu bicromatico dell’ultima versione. Gli orologi replica Royal Oak Concept riguardano, in una certa misura, il divertimento, e sembra che AP stia finalmente iniziando a farlo con questa versione. Le repliche Audemars Piguet Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT in verde hanno un prezzo di 198.900 CHF.