Il produttore svizzero di alta orologeria Audemars Piguet è lieto di presentare un nuovo modello di replica del calendario perpetuo Royal Oak, realizzato in titanio grado 5. Il nuovo design del quadrante abbina un motivo “Grande Tapisserie” blu a quadranti secondari grigi a contrasto, conferendo al modello un’estetica bicolore contemporanea. Questo segnatempo sarà lanciato a settembre in esclusiva per gli Stati Uniti, con disponibilità limitata in altri paesi a partire da ottobre.
Estetica all’avanguardia e raffinata
Mantenendo la tradizione dell’alta orologeria, la cassa e il bracciale ultraleggeri sono stati rifiniti a mano con l’alternanza tipica della Manifattura di superfici satinate e lucide. Con uno spessore di 9,5 mm, questo complicato segnatempo presenta anche un profilo slanciato.
La bellezza della cassa e del bracciale in titanio risiede anche nella loro complessità di fabbricazione. Difficile da lavorare, questo materiale duro fa sì che gli utensili di fresatura si usurano più facilmente. Inoltre, le velocità di fresatura devono essere ridotte per evitare qualsiasi danno termico negativo alla lega, richiedendo così molto più tempo per la lavorazione rispetto ai componenti formati da acciaio o oro.
La cassa in titanio è arricchita da un nuovo quadrante bicolore che unisce un motivo “Grande Tapisserie” blu con contatori lisci grigi abbinati alla tonalità della cassa e del bracciale per un contrasto elegante e un gioco di luci unico.
Una Complicazione Sofisticata
Questa edizione limitata del calendario perpetuo è alimentata dal calibro 5134 a carica automatica, che tiene automaticamente conto del numero di giorni del mese e visualizza correttamente la data prevalente anche negli anni bisestili. Supponendo che l’orologio replica sia tenuto completamente carico, la data non richiederà correzione manuale fino al 2100, a quel punto sarà necessario un aggiustamento per rimanere in linea con il calendario gregoriano.*
Il fondello in zaffiro dell’orologio finto rivela le raffinate decorazioni che adornano il movimento, che includono “Côtes de Genève”, grani circolari, satinati circolari e smussi lucidi. La massa oscillante traforata in oro 22 carati è ulteriormente impreziosita da “Clous de Paris”.