Che tu sia un pilota da combattimento, un aviatore civile o solo un appassionato di orologi da polso tinti nella lana, ci sono buone probabilità che il tuo primo contatto con Breitling sia stato uno dei suoi orologi replica professionali: un’ampia linea di orologi alla moda riferimenti al quarzo che sono rimasti una delle collezioni principali del marchio sin dal suo debutto informale come Aerospace nel 1985. Negli ultimi tre decenni e mezzo, l’ombrello Professional si è evoluto notevolmente, da aerospaziale entry-level a più ricco di funzionalità offerte come il robusto Chronospace, lo stato dell’arte Exospace e il potente Emergency, un leggendario orologio d’avventura in grado di evocare un elicottero (ovvero: il giro Uber più costoso del mondo) per quando le cose vanno davvero di traverso. Data la sua estetica fresca e moderna e la lunga eredità di orologi multi-funzione altamente precisi, la linea Professional è una casa naturale per la nuova replica Endurance Pro di Breitling, un altro orologio replica strumento specifico per categoria, questa volta progettato pensando agli atleti.
Per quanto riguarda i suoi compagni di scuderia della collezione Professional, la nuova replica Endurance Pro ha probabilmente più in comune sia in proporzione che in funzionalità con Chronospace Evo, uno spin-off completamente analogico dell’ibrido ana-digi Aerospace Evo. Sebbene commercializzato presso i piloti, il moderno Aerospace era già un eccellente orologio multi-sport e d’avventura (e un perfetto orologio da ciclismo, aggiungerò), grazie alla sua leggerezza, facile vestibilità e molteplici funzioni. La nuova Endurance porta quella torcia, secondo quanto riferito con il contributo di design dell’ambasciatore Breitling e tre volte campione del mondo Ironman Jan Frodeno, producendo un riferimento che mescola alcuni nuovi elementi, tra cui una cassa composita in fibra di carbonio Breitlight che è il 30% più leggera del titanio, un lunetta rotante bidirezionale della bussola (probabilmente cribbata dal Chronospace Military) e un’estetica sottilmente aggiornata, che sembra riflettere la nuova direzione artistica per la collezione Professional nel suo insieme.
Ora non importa se sei un atleta professionista come Frodeno o un appassionato di fitness che registra miglia tra un normale nove e cinque, se corri, nuoti o vai in bicicletta e apprezzi gli orologi replica, sai già che trovare solo l’orologio replica “giusto” per mantenerti in tempo e l’abbronzatura del polso mantenuta diligentemente durante la stagione di allenamento può essere una faccenda complicata. Un orologio da immersione o da pilota di grandi dimensioni potrebbe avere le contromisure antiurto necessarie per mantenere un movimento automatico in esecuzione con precisione, ma questi design più grandi spesso scambiano la leggibilità per il peso – e un orologio che distrae e pesante non è certo la scelta giusta, specialmente durante i periodi più lunghi o più duri sforzi. Al contrario, anche se un orologio economico alimentato a batteria potrebbe essere la concessione più sicura (specialmente in caso di incidente o caduta) in questo caso, manca senza dubbio quel certo “ je ne sais quoi ” che molti atleti cercano quando arriva tempo per personalizzare la loro attrezzatura o kit da equitazione.
Ovviamente, la maggior parte degli atleti professionisti tende ad allenarsi o gareggiare con dispositivi digitali abilitati al GPS che misurano gli sforzi e tracciano in modo completo i dati di allenamento, ma proprio come un divemaster professionista potrebbe indossare un computer da immersione digitale ad ogni uscita, l’Endurance non è destinato a sostituire tale un dispositivo, ha lo scopo di integrarlo. Allo stesso modo, guido con un Wahoo Roam, che mostra potenza, frequenza cardiaca, VAM (durante l’arrampicata), insieme a metriche di distanza ed elevazione, ma lascio l’indicazione dell’ora del giorno al polso, poiché preferisco semplicemente indossare una replica orologio. Inoltre, ho avuto unità principali che mi sono morte mentre ero in giro, e almeno essere in grado di tornare a casa in tempo per il brunch non è mai una brutta cosa. Due è uno e uno non è nessuno, giusto?
In definitiva, sono particolarmente colpito dal fatto che Breitling abbia effettivamente toccato gli elementi non solo di ciò che rende bello un orologio sportivo, ma di uno che è effettivamente utile nella pratica – sai, come un orologio sportivo replica. In linea con le tradizioni che mi sarei aspettato da Breitling, è ricco di dettagli, abbastanza maschile per design ed estremamente ben fatto. E nella stessa tradizione, è anche grande e leggibile a colpo d’occhio, ma difficilmente insopportabile – grazie all’impressionante leggerezza della sua cassa Breitlight da 44 mm x 12,5 mm, che pesa appena 35 grammi senza il cinturino in gomma (stranamente, il cinturino pesa circa la stessa, aggiungendo 30 grammi al totale della confezione). Ed è alimentato da un movimento al quarzo che, sebbene forse non sia la prima scelta per molti appassionati di orologi falsi, è in realtà un’opzione molto più sicura e precisa da un allenamento all’altro.
Piggy-backing off Chronospace Evo, il movimento in questione schierato per l’Endurance è un calibro cronografo al quarzo 1/10 di secondo prodotto internamente, sebbene a differenza del suddetto, l’Endurance utilizza il Calibro 82 di Breitling, che scambia il 24- registro delle ore alle 9:00 per un contatore di 30 minuti. Questo è un movimento cronometro termocompensato e certificato COSC, ed è terribilmente bello vedere alcuni marchi che si rivolgono ancora ai fan degli orologi HAQ (quarzo ad alta precisione), oltre alla comunità degli atleti.
Come il resto della collezione di repliche Aerospace Evo, la nuova replica Endurance è resistente all’acqua fino a 100 metri, rendendola molto resistente al sudore e al nuoto per qualsiasi allenamento. E con un’ansa da 22 mm di larghezza e una misura da 52 mm da ansa a ansa, ha anche un’impronta quasi identica a quella dell’Aerospace esistente, sebbene le linee scolpite sulla cassa siano molto più raffinate, con anse profonde e contorte a lira che creare una bella smussatura sul lato 9:00 del cinturino. E grazie al sottile motivo del materiale Breitlight, l’intera cassa ha un aspetto molto caldo e organico al polso, un effetto che è magnificamente contrastato da brillanti schiocchi di blu, giallo, arancione, rosso o bianco. Altri abbellimenti come la superficie gommata aderente della corona, l’anello del capitolo del pulsometro ripidamente inclinato (un tocco divertente, anche se non riesco a immaginare nessun atleta serio scartare il loro Whoop per questo) e gli elementi dell’ala 3-6-9 e Breitling color oro tutto conferisce una sensazione molto coesa e premium che posso solo descrivere al meglio come “distintamente Breitling.” A proposito, l’unica critica al design che potrei probabilmente sollevare alla nuova Endurance, è con i marcatori 3-6-9 applicati. Questi sono stati a lungo uno dei miei svolazzi stilistici preferiti della collezione Professional, e tagliare ciascuno di essi per fare spazio ad altri elementi del quadrante sembra un po ‘come un’eresia del design.
Disponibile in una moltitudine di cinturini colorati e opzioni di quadrante e costruito attorno a una cassa composita ultraleggera, il brief di progettazione per l’Endurance sembra un po ‘come se rendesse omaggio agli originali orologi TAG Heuer F1 con cassa in fibra di vetro della fine degli anni ottanta, anch’essi commercializzati per uso sportivo. Per molti versi, questo particolare riferimento è stato il primo orologio svizzero per un’intera generazione di ciclisti, che potrebbero ricordarsi di essere stato indossato dalle stelle della squadra di ciclismo americana 7-Eleven, come Bob Roll, Davis Phinney e Andy Hampsten. A differenza degli orologi replica F1 piuttosto grezzi (per quanto nostalgici possano essere), l’Endurance è un affare elegante, premium e molto più moderno che colpisce il giusto equilibrio tra stile e utilità. E con un prezzo di $ 3.000, non è certamente una scelta economica, ma è un’opzione decisamente più pratica e corretta per il periodo per gli appassionati di orologi replica che cercano il compagno di viaggio perfetto per quel nuovo Tarmac SL7.