La Cartier replica Santos è tornata! Basato sul primo orologio da polso creato da Cartier nel 1904 per l’aviatore Santos Dumont, questo modello leggendario era presente nella collezione sin dalla sua introduzione nel 1978 – almeno, la versione moderna di Santos, con cassa in acciaio e lunetta avvitata. Tuttavia, il Santos è stato interrotto due anni fa – e per una buona causa. Un nuovo modello sta per raggiungere i negozi e Cartier ha presentato la sua versione ridisegnata al SIHH. Incontra la nuova replica Cartier Santos 2018, testata qui in acciaio, di grandi dimensioni e con alcune caratteristiche interessanti per il cinturino / bracciale.
Il Cartier Santos non ha bisogno di presentazioni. È uno degli orologi replica più iconici della Maison parigina, e certamente l’offerta maschile più ambita del marchio. Creato nel 1904 per accompagnare l’aviatore Santos Dumont nei suoi intrepidi voli, è passato alla storia come uno dei primi orologi da polso ad essere lanciato sul mercato. I Santos hanno guadagnato popolarità alla fine degli anni ’70 quando il modello è stato rianimato in un pezzo sportivo, montato su bracciale, riconoscibile da un gran numero di viti usate sia sulla lunetta che sul bracciale. Disponibile in acciaio o acciaio e oro (molto di moda negli anni ’80), il modello Santos è stato un punto fermo della collezione in fase di aggiornamento e restyling (inclusi i grandi e moderni Santos 100) fino al 2016, quando è stato interrotto.
IL 2018 CARTIER SANTOS Replica
Cartier svela intere collezioni al SIHH: Clé de Cartier nel 2015, Drive de Cartier nel 2016, il ritorno della Panthère e il 100 ° anniversario del Tank nel 2017. Per il SIHH 2018, il momento clou è stato il revival dell’iconico Santos e fu introdotta una nuova collezione, comprendente versioni in acciaio, acciaio, oro e oro, due taglie (medie e grandi) e persino una versione scheletrata. Oggi diamo uno sguardo alla pietra miliare di questa nuova line-up, la replica Cartier Santos Large Size 2018 in acciaio, che sarà sicuramente l’opzione più desiderabile per la maggior parte degli uomini.
Innanzitutto, il design. La nuova replica Cartier Santos combina tratti distintivi con nuove funzionalità. La forma generale e lo stile dell’originale sono rispettati con una cassa quadrata con bordi arrotondati, una lunetta lucida con otto viti, un bracciale in acciaio con due viti su ciascun anello, un quadrante bianco con numeri romani e le mani azzurre di Cartier classiche. A prima vista, l’evoluzione sembra minima. Tuttavia, quando guardi dettagliatamente questa replica Cartier Santos del 2018, vedrai le modifiche.
Innanzitutto, il caso (misura 39,8 mm x 47,5 mm su questa versione grande) è stato rimodellato, con più curve. Ad esempio, su ciascun lato della cornice, sembra che il Santos ora abbia due brancard. Ciò è dovuto alla nuova ghiera, che non è più perfettamente squadrata ma modellata per “toccare” il braccialetto. Questa lunetta ora segue le linee della cassa, ma aderisce alla finitura lucida per contrastare con il resto dell’orologio Cartier replica e presenta ancora otto viti. Il case stesso è anche meno aggressivo di prima, con linee più curve e la presenza di uno smusso ampio e lucido sul lato. Ciò conferisce all’orologio un aspetto più moderno e lussuoso.
Nel complesso, il nuovo Santos è piuttosto piacevole al polso e ha uno spessore di 9,08 mm – non esattamente un orologio ultra-sottile, ma abbastanza buono da adattarsi sotto un polsino. Il case è relativamente grande ma il retro della cassa è leggermente curvo e le alette sono corte, offrendo un buon comfort. Inoltre, tieni presente che esiste una dimensione media, con una custodia di 35,1 mm x 41,9 mm.
Sono inoltre presenti altre caratteristiche distintive del Santos. La corona con un cabochon in zaffiro (Cartier obbliga), è ancora protetta da un pezzo di protezione a punta. Il bracciale è anche nella vena delle versioni precedenti, con la sua finitura spazzolata e la presenza di viti su ogni link. Alcune novità – molto buone – sono state aggiunte, ma torneremo su questo punto in poche righe.
Per quanto riguarda il quadrante, troviamo piuttosto un’offerta classica su questa replica Cartier Santos del 2018. Proprio come le vecchie versioni, nessun motivo guilloché qui, ma un quadrante piatto più contemporaneo, leggermente più sportivo con una finitura bianco-argento e numeri romani neri stampati. Le stampe appaiono più sottili di quanto non fossero in passato, apportando maggiore eleganza e modernità a Cartier Santos. Il display è anche classico: ore, minuti, secondi mostrati con le lancette blu e una finestra della data alle 6 (i modelli precedenti avevano una finestra della data alle 3 o alle 4:30).
All’interno della custodia e nascosto sotto il fondello in acciaio è calibro 1847 MC, introdotto per la prima volta nel 2015 Clé de Cartier replica. Questo movimento di produzione entry-level, in-house, è automatico, fa tic tac a una frequenza moderna a 4 Hz e vanta 42 ore di riserva di carica. Niente di straordinario, ma un movimento che farà il lavoro perfettamente.
ALCUNI STRAPPI / BRACCIALETTI CHIARI
Come hai notato nelle foto, il 2018 Cartier Santos replica è ora disponibile su cinturino in pelle E bracciale in acciaio. In effetti, entrambe le opzioni sono consegnate con l’orologio falso. Per cambiare la cinghia nel più breve tempo possibile (e comodamente da casa), Cartier ha montato un pulsante di sgancio rapido su entrambi i cinturini e il cinturino, il che significa che non è necessario alcuno strumento per il cambio. Il lato negativo di questo sistema: poiché il meccanismo è integrato nella cinghia, è possibile dimenticare le opzioni aftermarket.
Il braccialetto – che è abbastanza buono e perfettamente integrato nel design generale – è dotato anche di un sistema intelligente. Per regolare la lunghezza del braccialetto, Cartier ha sviluppato gli SmartLink. Premendo un piccolo pulsante ovale sul lato inferiore dei collegamenti, la barra viene rilasciata senza la necessità di un cacciavite. Spingere, rilasciare, rimuovere il collegamento aggiuntivo, inserirlo di nuovo e voilà. L’abbiamo testato per alcuni minuti e la funzione è semplice, ingegnosa e ben eseguita.
Il motivo principale di questo sviluppo è, naturalmente, guidato da motivi pratici, ma anche dall’aumento delle vendite online. Immagina di ordinare questo orologio replica Cartier Santos 2018 sul sito Web di Cartier, lo ricevi pochi giorni dopo, apri la scatola e poi … Non c’è più bisogno di andare alla boutique Cartier più vicina o ad un orologiaio per avere il braccialetto al polso. Cartier ha appena risolto questo problema con gli SmartLink.
CONCLUSIONE
Nel complesso, sia in termini di stile, qualità e funzionalità, questa nuova replica Cartier Santos 2018 è un successo. Sembra buono, si sente bene e viene fornito con idee moderne, come il cinturino / bracciale intercambiabile e il sistema di regolazione rapida per il bracciale in acciaio. Il Santos era una vera e propria affermazione al polso e la collezione 2018 si presenta come un’offerta molto matura. Il prezzo è ugualmente interessante, con 6.600 EUR per questa versione di grandi dimensioni in acciaio (i prezzi partono da EUR 6.000 per le medie dimensioni in acciaio). Disponibile nei negozi nell’aprile 2018.