Il produttore di orologi svizzero TAG Heuer ha aggiunto alla sua popolare serie di smartwatch introducendo anche la sua ultima partnership con il marchio. Il nuovo imitazioni Connected x Super Mario è la prima collaborazione di TAG Heuer con Nintendo, creatore dell’iconico personaggio omonimo del videogioco, e l’orologio replica al suo interno rappresenta una versione giocosa e giocosa dell’orologio “intelligente” di punta di TAG. Poiché i modelli Connected sono più spesso utilizzati per l’esercizio, il personaggio di Super Mario – più spesso raffigurato correndo e saltando per salvare la Principessa Peach dalle grinfie del malvagio Bowser – sembra una scelta naturale per raggiungere gli obiettivi di gamification dell’orologiaio.
Per quanto riguarda la cassa, l’orologio imitazione conserva i familiari spunti di design dei suoi predecessori: nello specifico, trae la sua silhouette da quella del Carrera meccanico standard di TAG Heuer replica, 45 mm di diametro per 13,5 mm di spessore in acciaio, con angoli nettamente sfaccettati , anse allungate e una lunetta in ceramica nera che contrasta con il suo aspetto altrimenti metallico. Un’ispezione più ravvicinata rivela la colorazione unica dell’orologio, i suoi accenti rossi derivati dalla designazione “Super Mario”, così come l’iconografia della firma di Mario sulla lunetta laccata, con un fungo, una pipa e una stella che occupano tre dei quattro quarti d’ora posizioni.
Funzionalità, la replica Connected x Super Mario offre essenzialmente le stesse caratteristiche delle precedenti iterazioni di Connected, tra cui un display interattivo, un’intera giornata di durata della batteria, ricarica rapida e vari sensori tra cui un cardiofrequenzimetro, bussola, accelerometro e altre metriche, nonché le attività registrate. Questi sensori, in combinazione con la connettività dello smartphone, aiutano a fornire dati per le varie app e opzioni dell’orologio replica che assicurano che chi lo indossa viva la vita più connessa digitalmente possibile.
Unica per questa versione dell’orologio replica Connected, ovviamente, è la caratteristica skin rossa e blu di Super Mario, che offre un fattore giocoso e cool aggiungendo anche un po’ di ludicizzazione aggiuntiva all’orologio: durante il giorno, Super Mario verrà a la vita sul display dell’orologio mentre chi lo indossa raggiunge i suoi vari obiettivi di attività – da una punta animata del cappuccio quando il Connected viene posizionato al polso alla famosa scivolata del personaggio lungo l’asta della bandiera quando viene raggiunto il 100% di un obiettivo.
Il fatto che Super Mario sia stato scelto per altri personaggi Nintendo famosi, come Pikachu di Pokémon, per questo pezzo collaborativo è probabilmente un indizio per il pubblico principale dell’orologio di potenziali consumatori. Mentre Mario è apparso per la prima volta nel 1985 ed è riconoscibile e apprezzato nella maggior parte delle fasce d’età, Pokémon non ha visto la sua introduzione fino al 1998, con i suoi fan probabilmente un po’ più giovani e, per estensione, meno propensi a permettersi uno smartwatch di lusso da oltre 2000 dollari.