Come parte delle sue uscite 2021 presentate la scorsa settimana, il produttore di orologi svizzero Omega ha ampliato la sua collezione De Ville Trésor incentrata sul formale con due nuovi modelli di replica in oro. Il De Ville Trésor Power Reserve e Small Seconds sono costruiti sul classico design da 40 mm della serie, il cui aspetto è stato aggiornato l’ultima volta come parte di un’edizione di beneficenza in edizione limitata lo scorso dicembre. Come tutti gli altri imitazioni orologi della collezione Trésor (il nome deriva dalla parola francese per “tesoro”), questi ultimi modelli continuano un’eredità e un aspetto vintage, stabilito per la prima volta nel 1949.
De Ville Trésor Power Reserve Replica
A guidare il duo c’è la replica De Ville Trésor Power Reserve, un orologio replica in oro giallo con (come indica il nome) un indicatore della riserva di carica sul quadrante. La cassa in oro giallo 18k ha un diametro di 40 mm e uno spessore di 10,07 mm, con finitura lucida, anse accorciate e una corona firmata e aderente.
Il vetro zaffiro a forma di scatola d’influenza vintage copre un quadrante argentato testurizzato, leggermente bombato e che ospita una configurazione relativamente semplice. Come il caso, ciascuno degli indici applicati è in oro giallo 18 carati, così come le lancette a bastoncino per i due quadranti e le lancette centrali delle ore e dei minuti. Entrambi i quadranti sono leggermente rientrati e torniti a motore, con il registro superiore utilizzato per tenere traccia della riserva di carica e quello inferiore per contare i secondi correnti.
All’interno del modello con riserva di carica si trova l’Omega Co-Axial Master Chronometer Calibre 8935, un movimento a carica manuale in grado di una riserva di carica di 72 ore. Tra le sue altre caratteristiche, il calibro ospita anche una resistenza magnetica fino a 15.000 gauss, una spirale in silicio, uno scappamento coassiale e un sistema a doppio bariletto, che lavorano insieme per fornire prestazioni ed efficienza eccezionali nel tempo e in qualsiasi condizione . Il movimento è visibile tramite un fondello in zaffiro, che mostra finiture di lusso come un ponte del bilanciere in oro Sedna 18k, superfici rodiate, onde di Ginevra e viti annerite.
De Ville Trésor Small Seconds Replica
Il secondo orologio replica come parte della doppia versione è la replica De Ville Trésor Small Seconds, un nuovo modello solo tempo con cassa in oro rosa e quadrante rosso intenso. Il suo caso è lo stesso nel design e nelle dimensioni del Power Reserve, l’ovvia differenza è il caso costruito in oro Sedna 18k, piuttosto che in oro giallo del fratello.
Sul quadrante a raggi di sole bombato, laccato bordeaux, troviamo un’altra configurazione classica. Come la riserva di carica, i piccoli secondi presentano semplici lancette a bastoncino e indici lunghi e sottili; su questo modello, invece, è presente un solo sottoquadrante, a ore 6, utilizzato per visualizzare il funzionamento anziché la riserva di carica residua.
Dietro il fondello in mostra del modello Small Seconds spunta l’Omega Co-Axial Master Chronometer Calibre 8927. Questo movimento a carica manuale è molto simile in termini di specifiche e aspetto al Calibre 8935, e come quel movimento presenta anche prestazioni da cronometro e un Riserva di carica di 72 ore.
Prezzi e Disponibilità
Sia la replica De Ville Trésor Power Reserve che la replica De Ville Trésor Small Seconds saranno disponibili per l’acquisto a partire da settembre 2021, con la riserva di carica contrassegnata a $ 17.500 e la replica di Small Seconds appena sotto, a $ 16.900.