Pianificare un viaggio in montagna non significa solo essere al caldo e sportivi, ma anche avere un aspetto elegante mentre sei lì. Quindi, per portarti un po’ di chic invernale dal Cervino, abbiamo deciso di portare questa bellissima replica di Chopard Happy Sport nel deserto innevato. Sunny Zermatt non avrebbe potuto essere un posto migliore per far risaltare tutto il fuoco e il ghiaccio dei diamanti fluttuanti caratteristici di Happy Sport che sembravano perfettamente a loro agio sulla neve.
La replica Happy Sport è stata presentata per la prima volta nel 1993 con i suoi diamanti incastonati in coppe d’oro che potevano fluttuare liberamente tra due cristalli di zaffiro. L’idea era di permettere loro di giocare con la luce mentre ruotavano sul quadrante dell’orologio replica svizzero. È stato progettato da Caroline Scheufele, citata all’epoca dicendo: “Volevo un orologio che potessi indossare tutto il giorno – in palestra, in ufficio o per una cena in città”. Questa geniale invenzione risale in realtà al 1976, quando Chopard la sperimentò negli orologi replica da uomo, tuttavia, fu solo con l’uscita del concetto di gioielleria che decollò davvero.
La cosa interessante del design della replica Happy Sport è che negli ultimi 30 anni la sua popolarità non è mai diminuita. Anche le icone orologiere più famose hanno visto alti e bassi nella loro desiderabilità, ma non l’Happy Sport, continua a brillare, stagione dopo stagione, anno dopo anno e decennio dopo decennio. Ciò è dovuto in gran parte al suo design unico ma anche alle numerose varianti che lo hanno mantenuto fresco, come l’Happy Fish e l’Happy Sun, Moon and Stars, per esempio, con il loro pesce pagliaccio incastonato di diamanti e le stelle incastonate di gemme, tutti girando allegramente intorno al quadrante.
Più di recente, la collezione ha catturato ancora più attenzione grazie alla sua famosa musa ispiratrice, l’attrice americana Julia Roberts, diventata il volto del marchio nel 2021. Con la sua risata contagiosa e il suo sorriso da mega watt, era la persona perfetta per rappresentare questo collezione “allegra” che fa pienamente onore al suo nome. Per la nostra avventura a Zermatt, siamo stati lieti di portare con noi questa replica del modello Happy Sport. La sua cassa in acciaio inossidabile da 30 mm e tre diamanti rotanti (circa 0,08 carati) adornano un elegante quadrante azzurro con motivo satinato soleil e un mix di numeri romani e indici. L’orologio replica è alimentato da un movimento al quarzo che indica le ore, i minuti e la data, che si trova in un’apertura tra le quattro e le cinque. Per chi trova 30 mm leggermente sopra la misura piccola, c’è anche una versione da 36 mm con cinque diamanti rotanti. E se sei più un tipo “automatico” di amante degli orologi replica, dai un’occhiata sicuramente a Happy Snowflake, che porta il tema del ghiaccio un ulteriore passo avanti con un quadrante sfaccettato color argento unico, diamanti fluttuanti e un fiocco di neve fluttuante.