A metà degli anni ’60, le corse automobilistiche stavano vivendo un periodo d’oro e un’intera sottocultura era sorta attorno ai “café racer”, motociclette alla moda, usate per trasportare letteralmente i loro motociclisti da un caffè alla moda all’altro.
Willy Breitling ha deciso di catturare lo stile veloce della giornata con una versione completamente nuova del cronometrista. Il risultato? Il Breitling Top Time replica, un cronografo non convenzionale pensato per “professionisti giovani e attivi”. È diventato rapidamente l’orologio replica preferito da una folla sportiva di uomini e donne ugualmente attratti dalle proporzioni audaci dell’orologio.
Oggi, lo spirito da café racer a ruota libera degli anni ’60 è tornato in una nuova spettacolare collaborazione repliche Top Time tra Breitling e il marchio motociclistico britannico Triumph. Giunta al suo 120° anno, Triumph combina l’artigianato storico con il design contemporaneo per creare le sue motociclette classiche.
“L’eredità di Triumph e l’estetica moderno-retrò sono solo due delle tante cose che abbiamo in comune”, ha affermato Georges Kern, CEO di Breitling.
“La loro fusione di tradizione e tecnologia è completamente sincronizzata con ciò che facciamo”.
Per la loro collaborazione di debutto, Breitling sta producendo un orologio replica Top Time Triumph con una caratteristica finitura spazzolata nel motivo a papillon soprannominato “il quadrante Zorro” dai collezionisti Top Time. Triumph, nel frattempo, sta lanciando 270 motociclette in co-branding, la Speed Twin Breitling Limited Edition, i cui acquirenti avranno l’opportunità privilegiata di acquistare una versione speciale per il proprietario della Top Time Triumph, questa con quadrante a raggi di sole e fondello inciso con l’individuo numero della moto (gli ordini della versione del proprietario devono essere effettuati con Triumph entro il 22 agosto 2022).
Le stelle di entrambi gli orologi replica di lusso sono i loro quadranti blu ghiaccio. Questo colore unico ha due riferimenti principali: una Triumph Thunderbird 6T blu del 1951 e un raro Breitling Top Time Ref. con quadrante blu. 815 degli anni ’70.
Le caratteristiche includono un cinturino in pelle di vitello a tema racing che fa brillare il quadrante dell’eroe; Loghi Breitling e Triumph che si trovano sottilmente alle 12 e alle 6; pulsanti a fungo sovradimensionati che consentono un facile controllo delle funzioni stop-start e reset del cronografo; e una scala tachimetrica ad alto contrasto che fornisce una chiara leggibilità delle letture della velocità. Gli orologi replica sono alimentati dal calibro Breitling 23, un cronometro certificato COSC con una riserva di carica di circa 48 ore. E un’altra caratteristica interessante che i collezionisti adoreranno: i fondelli sono incisi con uno schizzo dettagliato del design del bicilindrico parallelo di Triumph.
Tra gli orologi replica svizzeri in co-branding, Nick Bloor, CEO di Triumph, ha dichiarato: “Questa collaborazione nasce da una filosofia condivisa di design audace e originale. La Top Time Triumph unisce lo stile senza compromessi e l’artigianalità”.
Con un diametro di 41 mm, la Top Time Triumph è, come l’originale, adatta a entrambi i sessi. Per gli appassionati del marchio Triumph e i potenziali proprietari della moto Speed Twin Breitling Limited Edition, è un must assoluto.