Per prima cosa, devo iniziare a chiedermi cosa sia il vetro metallico sfuso. Questo composto è stato sperimentato da Audemars Piguet come materiale per la cassa di un orologio falso unico prodotto per l’asta Only Watch 2021. Questa referenza 16202XT.OO.1240XT.01 è il primo orologio di produzione a includere il vetro metallico sfuso come parte della costruzione della cassa e del bracciale. Non sono un esperto di questa categoria di leghe metalliche appositamente formate, ma spiegherò ciò che ritengo rilevante per gli orologi replica AAA. I vetri metallici sfusi sono stati oggetto di grande entusiasmo da parte dell’industria perché il materiale ha capacità diverse rispetto al metallo formato in modo tradizionale. Non esiste una sostanza che si possa definire “vetro metallico sfuso”. Si tratta piuttosto di un nome di categoria per un processo di produzione che può essere utilizzato per formare un gran numero di leghe (miscele di metalli e potenzialmente altre sostanze).
Inoltre, non esiste un unico processo di produzione per la formazione del vetro metallico sfuso, poiché si tratta di un settore in continua innovazione. Attualmente, la produzione di vetro metallico sfuso è il fattore principale che ne limita l’uso. La disponibilità limitata è probabilmente il motivo per cui Audemars Piguet si sente a proprio agio nell’assegnare a questo materiale un ruolo di lusso esotico di fascia molto alta. Detto questo, la particolare lega di vetro metallico massiccio utilizzata per questo orologio replica è composta al 50% da palladio, come testimonia l’etichetta “Pd500” sul retro dell’orologio. Non è chiaro quale sia il restante 50% dei materiali presenti nella lega, ma Audemars Piguet replica menziona specificamente che il vetro metallico di massa utilizzato è altamente resistente ai graffi e in grado di essere lucidato con un’elevata lucentezza.
Oltre al fatto che questa versione del Royal Oak “Jumbo” Extra-Thin replica da 39 mm è molto bella da vedere, credo che l’uso del vetro metallico sfuso sia la parte principale della sua storia. Detto questo, se avete i soldi e non vi interessa la scienza applicata dei materiali, allora vi divertirete a guardare questo attraente segnatempo falso al vostro polso.
Audemars Piguet replica utilizza parti in vetro metallico sfuso in palladio per la lunetta, il fondello e le maglie più piccole del bracciale. Il resto della cassa della referenza 16202XT.OO.1240XT.01 è in titanio di forma normale. Il risultato è una sensazione di leggerezza al polso, in un modo sportivo che rappresenta una gradita alternativa alla piacevole esperienza di indossare una cassa Royal Oak interamente in oro. La cassa è larga 39 mm e spessa solo 8,1 mm. Ha un vetro zaffiro piatto con rivestimento AR sul quadrante (e sul fondello) ed è impermeabile fino a 50 metri. L’assemblaggio e le finiture sono impressionanti e, come le repliche Royal Oak di qualità AAA che si sono succedute nel corso degli anni, è davvero impressionante al polso.
All’interno di questo orologio Royal Oak “Jumbo” Extra-Thin imitazione è il movimento automatico Audemars Piguet calibro 7121. Questo movimento era destinato a sostituire una piattaforma di movimento automatico ormai obsoleta che gli appassionati speravano Audemars Piguet aggiornasse da anni. Il calibro 7121 è un meccanismo di bell’aspetto, con una notevole decorazione e un’architettura attraente. Funziona a 4 Hz con una riserva di carica di 55 ore. Lo fa tra due bariletti della molla che, invece di contribuire ad aumentare la riserva di carica, in questo meccanismo agiscono per promuovere l’isocronismo (precisione nel tempo) attraverso il rilascio di una potenza più costante. Il movimento calibro 7121 è composto da 268 parti e utilizza un rotore automatico in oro massiccio per indicare l’ora e la data. Si noti che la lancetta dei secondi è stata rimossa dal movimento per rendere l’orologio più sottile ed elegante (come è stato fatto anche in passato, naturalmente). Credo che per un orologio di lusso così bello si possa fare a meno dell’indicatore dei secondi, anche se, da amante degli orologi meccanici falsi, posso capire perché se ne senta la mancanza. La mia versione da sogno di questo orologio Audemars Piguet replica è che il logo “AP” giri su se stesso e funga da discreto indicatore sussidiario dei secondi.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.