Per il 2023, IWC Orologi di Schaffhausen, Svizzera, reintroduce l’Ingenieur. Questa nuova collezione di orologi falsi lifestyle sportivi con bracciale integrato ha richiesto oltre cinque anni di attento sviluppo e rappresenta l’ultimo capitolo della lunga tradizione del nome “Ingeniuer”, che fa parte della famiglia IWC dagli anni Cinquanta. All’epoca, l’Ingenieur era la risposta di IWC al Rolex Milgauss e ad altri orologi antimagnetici destinati a scienziati e ingegneri che necessitavano di un cronometraggio affidabile in presenza di forti campi magnetici. Negli anni Settanta, IWC utilizzò il nome Ingenieur per quello che sarebbe stato il suo ingresso nell’allora popolare mondo degli orologi replica in acciaio con casse e bracciali sofisticati. Altre case orologiere svizzere di fascia alta stavano facendo la stessa cosa, in gran parte come risposta diretta al fatto che i prezzi dell’oro erano così alti. La strategia consisteva nell’offrire un orologio in acciaio che fosse interessante quanto un orologio replica in oro, ma con un prezzo pari a quello degli orologi d’oro precedenti, non al prezzo attuale di circa tre volte il costo storico del metallo dorato. Per marchi come IWC e altre case orologiere di fascia alta degli anni Settanta, gli orologi in acciaio dalla costruzione ornamentale erano una risposta alla domanda del mercato.
Ricordiamo che all’epoca, ancor più di oggi, gli orologiai erano aziende di produzione e non di design. Spesso si affidavano a talenti creativi esterni per ideare nuovi modelli che poi avrebbero industrializzato e prodotto. Un famoso designer esterno che lavorava per i marchi di orologi all’epoca era Gerald Genta. A lui si deve la creazione del Royal Oak per Audemars Piguet, del Nautilus per Patek Philippe e, in seguito, il lancio del proprio marchio e l’offerta di modelli più innovativi. Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, tra i suoi clienti c’era anche IWC, con la quale ha progettato un prodotto noto come Ingenieur SL. Questo modello introdusse una nuova forma per l’Ingenieur, caratterizzata da una lunetta con viti funzionali, un bracciale integrato e un carattere sportivo che fondeva elementi decorativi e funzionali. Questo prodotto è stato lanciato originariamente nel 1976 e, da allora, è stato alla base della maggior parte dei modelli di orologi replica IWC Ingenieur. Cosa rende diverso il nuovo IWC Ingeniuer Automatic 40 replica 2023?
Ciò che rende diversa questa nuova collezione di orologi Ingenieur replica è l’alto livello di raffinatezza, pura e semplice. Le prime generazioni di Ingenieur di Genta avevano spesso proporzioni strane o non soddisfacevano gli standard degli orologi da polso di oggi. Erano sicuramente delle belle repliche di orologi, ma IWC non è mai riuscita a trovare il giusto equilibrio tra design e proporzioni. In anni più recenti, l’Ingenieur è stato ampliato nelle dimensioni ed è diventato la risposta di IWC all’Audemars Piguet Royal Oak Offshore. Per un po’ ha funzionato bene, fino a quando il mercato degli orologi sportivi di lusso, grandi e audaci, non è diventato troppo saturo. Poi, intorno al 2013, IWC ha presentato quello che è il più recente antenato dell’Ingenieur di Genta, anch’esso bello ma ancora un po’ grande; non era esattamente quello che il mercato voleva all’epoca. Le cose sono molto diverse nel 2023, quando orologi replica di lusso di dimensioni ragionevoli come questo sono di gran moda. L’ultimo Ingenieur di IWC ha finalmente centrato il suo obiettivo? Molti direbbero “assolutamente”, e non sarebbe successo se IWC non avesse sperimentato un cambiamento nel modo di pensare del management negli ultimi anni.
Il merito di IWC nella replica dell’Ingenieur Automatic 40 2023 è quello di aver finalmente realizzato il design classico di Gerald Genta. Il team interno di IWC ha esaminato attentamente centinaia di varianti dell’orologio e ha creato decine e decine di prototipi nel corso di diversi anni prima che questo modello di attuale generazione fosse pronto. L’obiettivo era quello di catturare l’essenza del design originale, ma in una cassa di 40 mm di larghezza che fosse sufficientemente audace ma non troppo grande da allontanare chi la indossa. Le dimensioni della cassa dell’Ingenieur Automatic 40 sono 40 mm di larghezza, 10,8 mm di spessore e 45,7 mm da ansa a ansa. Il risultato è un perfetto amalgama dei modelli ispirati all’Ingenieur SL di prima generazione in un orologio moderno che rende molta giustizia al design originale di Gerald Genta. La vedova di Gerald Genta, Evelyne (che gestiva gli affari con lui), era presente a Londra per il lancio dell’Ingenieur Automatic 40 e ha lodato il design di questo nuovo classico.
Come gli orologi Ingenieur originali, i modelli della generazione moderna sono dotati di nuclei in ferro dolce per evitare il magnetismo. Le casse sono inoltre impermeabili fino a 100 metri e sono coperte da vetri zaffiro piatti con rivestimento AR. IWC si è impegnata a fondo per rendere emozionante il quadrante, creando anche una versione aggiornata del motivo a scacchiera di alcuni degli originali. Per l’inizio del 2023, IWC presenta tre colori di quadrante dell’Ingenieur Automatic 40 in acciaio, tra cui la referenza IW328901 con quadrante nero, l’IW328902 con quadrante argento e l’IW328903 con quadrante “aqua”. Quest’ultimo modello è il più appariscente, ma si sa che IWC tende a dare il meglio di sé con colori e design conservativi, motivo per cui i quadranti argento e nero sono molto importanti. Penso che si possa affermare con certezza che vedremo una serie di varianti di colore nella famiglia di orologi Ingeniuer Automatic 40 replica.
La costruzione della cassa è molto buona e IWC si è impegnata a fondo per garantire la correttezza delle finiture e delle superfici. La cassa e il bracciale sono stati smussati e lucidati a fondo, il che è molto bello. Ciò che mi piace del bracciale è che non tutte le superfici lucidate sono piatte. Le superfici lucide arrotondate conferiscono all’orologio una gradita atmosfera retrò che credo gli appassionati apprezzeranno. Il bracciale è molto simile a quello di IWC per quanto riguarda il modo in cui le maglie si collegano, ma ha una chiusura a farfalla relativamente semplice. Questa è la mia unica critica all’orologio: Si sarebbe potuto fare di più per rendere la chiusura unica. In particolare, credo che sarebbe stato un vero piacere per IWC replica progettare un sistema di microregolazione per il bracciale. Questa caratteristica è presente su altri orologi falsi (meno costosi) con opzioni per il bracciale, e penso che avrebbe dato all’Ingenieur Automatic 40 un serio vantaggio competitivo rispetto agli orologi replica della concorrenza (che generalmente non hanno sistemi di microregolazione nelle chiusure del bracciale). Si tratta di una piccola osservazione, ma credo che in un mercato così affollato, IWC avrebbe fatto bene a dare al suo ingresso in questa arena qualche vantaggio tecnico (e non narrativo) in più rispetto alla concorrenza.
Questa nuova generazione di orologi Ingenieur è dotata di un movimento automatico IWC di manifattura. Il movimento automatico IWC calibro 32111 funziona a 4 Hz con 120 ore di riserva di carica e dispone di un sistema di carica bidirezionale a cricchetti. Il movimento stesso non ha proprietà antimagnetiche latenti, per quanto ne so, e, come detto sopra, IWC si affida a un nucleo di ferro dolce per l’antimagnetismo. Nota a margine: IWC utilizza un piccolo fulmine sul fondello per identificare l’orologio replica come anti-magnetico. Sebbene questa soluzione per l’antimagnetismo continui a essere tecnicamente valida, al momento è anche piuttosto retrò, vista la proliferazione di materiali amagnetici che possono essere utilizzati nei movimenti degli orologi. Omega (un concorrente naturale di IWC) ha movimenti che sono più o meno interamente amagnetici, e a prezzi simili. IWC è sempre stato un marchio che enfatizza le virtù tecniche dei suoi orologi e credo che sarebbe stato logico creare l’Ingenieur Automatic 40 con un approccio più contemporaneo all’antimagnetismo. Il marchio ha impiegato più di cinque anni per mettere a punto la cassa e il bracciale; avrebbe potuto utilizzare lo stesso tempo per sviluppare una versione del suo movimento con parti antimagnetiche. Forse in futuro.
Il fondello dell’orologio replica è più semplice e mi sarebbe piaciuto vedere una decorazione o un’incisione. Anche se IWC non ha voluto inserire un’immagine grafica, avrebbe potuto incidere una texture simile a quella presente sul quadrante dell’orologio falso. In effetti, questo orologio è destinato agli ingegneri e agli scienziati, ma è anche un oggetto di lusso ed entrambe queste categorie di portatori amano un po’ di brio nei loro prodotti di pregio. A mio avviso, si tratta di aspetti relativamente secondari, che IWC può provare a modificare nelle prossime versioni dell’Ingenieur Automatic 40 replica, destinato ad avere una lunga vita nell’attuale azienda orologiera.
Facendo un passo indietro e guardando al contesto più ampio del marchio IWC nel 2023 replica uhren, vediamo un’azienda che assomiglia più alla storica IWC che alla vistosa casa di orologi sportivi della storia recente. Il leader e CEO Chris Grainger è un designer e costruttore ossessivamente orientato ai dettagli. Ha trasformato IWC in un’azienda la cui missione è realizzare una versione migliore di se stessa (ispirata al suo autentico passato), piuttosto che in un marchio di lusso multiuso che sfrutta la cultura pop e le tendenze per rimanere attuale. Questa è un’ottima notizia per i veri fan di IWC e per gli appassionati di orologi che desiderano acquistare un orologio replica da un’azienda che mette i prodotti al primo posto. Oggi IWC è astutamente competente e si sta adattando a un nuovo ritmo e a un nuovo obiettivo che sembra naturale e gradito. La famiglia Ingenieur è tornata ed è qui per restare, in un modo migliore che mai. Grainger e il suo team più ampio, tra cui il Chief Design Officer di IWC Christian Knoop, hanno portato a termine il difficile compito di realizzare “l’Ingenieur che avrebbe sempre dovuto essere”. Ci vorranno alcuni anni prima che i collezionisti di tutto il mondo possano mettere al polso questi segnatempo, ma credo che l’apprezzamento per ciò che IWC ha realizzato riportando in auge questo classico di Gerald Genta (in un modo migliore di quanto non sia mai stato fatto prima) sarà quasi universale.
Più tardi, nel 2023, IWC rilascerà ancora più versioni dell’Ingenieur Automatic 40 replica, tra cui più colori di quadrante e scelte di materiali. Detto questo, IWC ha chiarito che la produzione di orologi Ingenieur falsi sarà limitata, in quanto non desidera inondare il mercato. I modelli di debutto sono ancora una volta l’Ingenieur referenza IW328901 con quadrante nero, l’IW328902 con quadrante argento e l’IW328903 con quadrante acquamarina. Il prezzo per ciascuno di essi è di 11.700 dollari in acciaio, mentre la referenza IW328904 in titanio costa 14.600 dollari.