Nome in codice: PAM00024 – o, per gli amici, PAM24 – è il primo pezzo della collezione Submersible, che ha visto ufficialmente la luce nel 1998. Questo iconico orologio replica ha superato le tendenze e le collezioni successive, diventando il PAM più longevo del catalogo del marchio. Il suo ethos trae le sue origini direttamente dal periodo Vendôme di Panerai, dal nome del gruppo che l’ha rilevata nel 1997 (prima di diventare Richemont).
Un Design Assertivo
La replica PAM00024 riprende e aggiorna – o più precisamente impone – lo stile utilizzato per il Luminor. Questo segnatempo è spudoratamente moderno e deciso, con un diametro audace e sicuro di 44 millimetri e uno spessore di 15,3 millimetri. Officine Panerai ha ideato una cassa spigolosa, senza fronzoli e di carattere – molto più di quelle dei Luminor degli anni Cinquanta – con le anse ampiamente distanziate ma molto corte che sono diventate il suo segno distintivo. La lunetta girevole e il ponte di protezione della corona si ispirano direttamente al modello Egiziano creato nel 1956, noto ai collezionisti come GPF 2/56.
La replica PAM00024 presenta diverse caratteristiche distintive. È uno dei primi ad essere dotato di una fibbia pieghevole facilmente regolabile e sicura. Gli indici della lunetta emergono letteralmente dall’acciaio anziché essere integrati in una superficie liscia come in precedenza. Anche il quadrante del PAM00024 non presenta la caratteristica struttura a sandwich di Panerai: è piatto con indicatori applicati e stampati; e per soddisfare i requisiti ISO, il concetto Submersible si avvale di una visualizzazione più chiara del primo quarto d’ora sulla lunetta.
Questo particolare PAM è infatti conforme alle norme ISO 6425. A tal fine, ha sostituito la lunetta fissa con una lunetta unidirezionale. Il segnatempo è inoltre dotato di una lancetta indipendente per i piccoli secondi a ore 9, mentre le lancette di ore e minuti sono scheletrate in modo da garantire una leggibilità ottimale in ogni momento. La cassa, magnificamente lucidata, è certificata impermeabile fino a 300 metri di profondità.
Se queste caratteristiche erano nuove per l’epoca e segnavano l’evoluzione di Panerai verso il mondo contemporaneo degli orologi replica subacquei, una serie di altre caratteristiche fanno sì che il PAM24 rimanga un Panerai in tutto e per tutto. Tra queste, il sistema di protezione della corona (montato su un cuscinetto a sfera per una sensazione più morbida), tipico dei Panerai dal 1956, l’Egiziano, e successivamente la referenza 6152/1, meglio conosciuta come Luminor. Questa caratteristica impedisce qualsiasi movimento indesiderato della corona. Panerai replica ha aggiunto un tocco intelligente al PAM00024: la corona si sgancia automaticamente quando la pressione sul sistema di protezione viene rilasciata. In altre parole, la corona si attiva non appena viene rilasciata, senza bisogno di svitarla.
Per il movimento, Panerai replica ha utilizzato un movimento base Valjoux 7750-P1 noto come OP III: un calibro a carica automatica unidirezionale certificato COSC che batte a 28.800 alternanze l’ora con una riserva di carica di 42 ore. A questo modello è seguito il PAM00025, con cassa in titanio. Più recentemente, l’OP III è stato sostituito dal celebre P9010, un movimento al 100% di manifattura con una riserva di carica di tre giorni. Sviluppato per la prima volta nel 2015, è ora montato su tutti i Submersibles.