Grandi complicazioni, complicazioni utili per l’uso quotidiano, segnatempo dal design classico e senza tempo, replica sporty-elegante, replica joaillerie da donna, rare creazioni artigianali: Patek Philippe appartiene alle pochissime manifatture di Alta Orologeria attive in tutti i segmenti di mercato. Con una tavolozza di circa 150 modelli diversi, realizzati in piccole serie da diverse decine a diverse centinaia di orologi, nonché un ampio repertorio di movimenti proprietari al 100%, Patek Philippe è nella posizione unica di poter offrire un’ampia selezione di regolari prodotti modelli per donna e uomo. Nel corso del tempo, l’ultima manifattura orologiera ginevrina indipendente a conduzione familiare ha continuamente evoluto le sue attuali collezioni in modo molto equilibrato, sia con la creazione di nuovi modelli che con la reinterpretazione estetica di quelli esistenti. Gli otto debutti dell’autunno 2022 rispecchiano perfettamente questo approccio.
Un cronografo rattrapante con calendario perpetuo per mancini
Come primo cronografo per mancini nella storia recente di Patek Philippe, la nuova replica Ref. 5373P-001 cronografo monopulsante rattrapante con calendario perpetuo si distingue dalla Ref. 5372 predecessore con display ed elementi di comando invertiti. L’inimitabile orologio imitazione è alimentato dal movimento calibro CHR 27-525 PS Q a carica manuale, il più sottile del suo genere mai realizzato. L’elegante cassa in platino presenta un quadrante color antracite con finitura satinata verticale e gradazione nera alla periferia, quadranti sussidiari a chiocciola nero ebano e cronografo laccato rosso e lancette rattrapante. L’attitudine decisamente sportiva si fa notare anche con il cinturino in pelle di vitello nero caratterizzato da una trama tessile goffrata e cuciture rosse a contrasto. L’esclusivo modello è realizzato solo in piccole serie, per la gioia dei mancini e degli intenditori di rarità pregiate.
Un cronografo da gioielliere per la collezione di falsi da donna Aquanaut Luce
Patek Philippe ha ampliato la sua collezione da donna Aquanaut Luce, sportiva, elegante e contemporanea aggiungendo per la prima volta un cronografo. Dotato del movimento calibro CH 28-520, il nuovo Ref. 7968/300R-001 La replica del cronografo Aquanaut Luce “Rainbow” è anche il primo cronografo da donna a carica automatica di Patek Philippe. Ha un’affascinante lunetta con una serie arcobaleno di diamanti e zaffiri taglio baguette su due file utilizzando la tecnica dell’incastonatura invisibile. Il quadrante in madreperla inciso presenta anche l’intera gamma di zaffiri colorati sui suoi 12 indici applicati in oro rosa. Dopo il lancio dello scorso anno del Ref. 5269/200R Aquanaut Luce Travel Time con due fusi orari, questo nuovo cronografo rafforza ulteriormente la linea femminile della manifattura.
Tre nuove interpretazioni di cronografi con funzioni complementari
La nuova replica Ref. Il cronografo rattrapante 5204G-001 con calendario perpetuo e il calibro CHR 29-535 PS Q a carica manuale rispecchia pienamente la tradizione delle più ambite complicazioni di Patek Philippe. Le sue caratteristiche distintive sono una cassa in oro bianco e un quadrante soleil verde oliva con una gradazione nera alla periferia. L’accordo di colori moderno e allo stesso tempo senza tempo è completato da un cinturino in pelle di vitello verde oliva lucida con cuciture a contrasto beige fissato con una fibbia déployante in oro bianco. Nella collezione, il nuovo classico con look aggiornati andrà a completare la Ref. 5204R-011 in oro rosa con quadrante e cinturino grigio ardesia lanciato nel 2021.
La nuova replica a carica automatica Ref. Il cronografo flyback 5935A-001 World Time con calibro automatico CH 28-520 HU è la prima versione in acciaio inossidabile di un modello cult che combina due complicazioni emblematiche di Patek Philippe. Anche l’estetica del quadrante è stata rielaborata e grazie alla sua scintillante tonalità oro rosa ora ha un aspetto vintage inimitabile. Il motivo “carbonio” al centro del quadrante (un riferimento nascosto al decoro della Ref. 6007 in un modello inaugurale in edizione limitata che celebra il nuovo edificio della manifattura PP6 a Plan-les-Ouates nel 2020) aggiunge tocchi moderni e dinamici a l’aspetto sportivo della cassa in acciaio. Questo orologio replica è dotato di due cinturini in pelle di vitello – talpa granulare e beige con una finitura in nabuk simile al velluto – che sono fissati con chiusure pieghevoli in acciaio inossidabile.
Il rif. 5990/1A-011 è uno dei rari orologi replica Patek Philippe con cassa in acciaio. Ora è stato dotato di un nuovo quadrante blu con una finitura radiosa a raggiera e una sottile gradazione di nero verso la periferia. Il movimento automatico calibro CH 28-520 C FUS combina tre complicazioni comode e ugualmente facili da usare: un cronografo flyback, una funzione Travel Time (due fusi orari con due lancette delle ore separate; la lancetta scheletrata mostra l’ora di casa) e una data analogica a 12 che è sincronizzato con l’ora locale.
Tre nuove versioni dell’orologio replica cult Nautilus
Il rif. 5712/1R-001 Replica Nautilus con data analogica, fasi lunari e indicatore della riserva di carica (calibro ultrasottile a carica automatica 240 PS IRM C LU) è disponibile in una nuova versione che combina cassa e bracciale in oro rosa con un quadrante marrone soleil e una delicata gradazione nera all’esterno. Le rappresentazioni delle tre complicazioni sono disposte in modo insolito ma molto leggibile. La cassa, resistente all’acqua fino a 60 metri, la lunetta ottagonale e il comodo bracciale a maglie integrato sono impreziositi dall’elegante contrasto di finiture lucide e satinate applicate interamente a mano.
L’orologio replica da donna Nautilus è disponibile in una nuova versione di gioielli in cui il sottile luccichio dell’oro rosa si armonizza con le calde sfumature di colore delle gemme spessartite. Il rif. 7118/1300R-001 Nautilus Joaillerie ha una lunetta con 68 spessartiti taglio baguette che mostrano un’affascinante doppia gradazione di colore: una tra le pietre color cognac a ore 12 e 6, l’altra tra le pietre color champagne a ore 9 e le 3 in punto. L’aspetto dinamico conferisce a questa creazione un tocco decisamente moderno. Questa armonia di colori è completata dal quadrante su cui undici spessartiti a forma di ogiva color cognac fungono da indici. Le raffinate sfaccettature delle rifiniture del movimento a carica automatica calibro 324 S C possono essere ammirate attraverso il fondello in vetro zaffiro. Il bracciale è fissato con una chiusura pieghevole brevettata Patek Philippe che ha quattro chiusure di sicurezza indipendenti.
Patek Philippe presenta una nuova evoluzione di un leggendario design di orologi che è stato lanciato con la Ref. 3700 Nautilus del 1976, di cui il Rif. 5711 (lanciato nel 2006 per il 30° anniversario del Nautilus e ritirato dalla collezione nel 2021) è stata l’iterazione più recente. Segue la nuova replica Ref. 5811/1G-001 Nautilus leggermente cresciuto da 40 a 41 mm. È disponibile in oro bianco e quadrante blu soleil con una gradazione nera oltre a numerosi perfezionamenti tecnici ed estetici. La custodia è impermeabile fino a 120 metri ed è composta da due parti: un’interessante reminiscenza del Nautilus originale del 1976. È dotato di un nuovo sistema di leva del pezzo estraibile (in attesa di brevetto) che consente di estrarre lo stelo di carica dal lato quadrante. Il calibro a carica automatica 26-330 S C è visibile attraverso il fondello in cristallo di zaffiro. Il suo meccanismo di arresto dei secondi consente di impostare l’ora con una precisione di un secondo.
I bracciali del Nautilus Refs. 5990/1A-011, 5712/1R-001 e 5811/1G-001 sono dotati di una fibbia pieghevole Patek Philippe brevettata che è fissata con quattro fermi indipendenti. Inoltre, hanno un nuovo sistema di regolazione bloccabile con il quale i braccialetti possono essere regolati facilmente, rapidamente e in sicurezza di 2 o 4 mm per un maggiore comfort quotidiano.