Le collezioni più sportive di Vacheron Constantin si aprono a nuovi orizzonti estetici con due nuove varianti: Cronografo Overseas “Everest” e Overseas dual time “Everest”. Queste due edizioni limitate numerate di 150 pezzi sono ideali da indossare tutti i giorni così come per le imprese più audaci, come testimoniato dall’esploratore e fotografo americano Cory Richards che indossa la versione dual time e ha fotografato il modello cronografo in Colorado.
Simbolo di scoperta e apertura al mondo, la collezione Overseas esplora nuove vette di eleganza e robustezza con due modelli che irradiano un temperamento decisamente sportivo. Ispirati alla vetta più alta del mondo, il cronografo Overseas “Everest” e gli orologi replica Overseas dual time “Everest” celebrano l’avventura e il superamento di se stessi. Questa mentalità è incarnata dall’esploratore e fotografo americano Cory Richards, uno dei talenti scelti da Vacheron Constantin per incarnare la sua campagna di comunicazione One of not many. Nel 2019, questo esperto alpinista ha intrapreso la sua terza salita del “tetto del mondo” attraverso la Cresta Nord-Est – considerata la via più difficile e pericolosa – con un prototipo Overseas dual time sviluppato appositamente da Vacheron Constantin al polso. Questo orologio replica unico ora presta i suoi codici estetici alle due nuove repliche Overseas Limited Editions “Everest”, fotografate per l’occasione dallo stesso Cory Richards.
I nuovi modelli, tutti riconoscibili dalla famosa lunetta esagonale che evoca la croce di Malta, si distinguono per uno stile potente e distintivo espresso attraverso una sapiente combinazione di materiali, alternati tra titanio e acciaio. La cassa, la lunetta, i pulsanti e le protezioni dei pulsanti sono realizzati in titanio, un metallo leggero, robusto e resistente alla corrosione. Le uniche differenze sono le finiture: satinata e lucida per la cassa; lucidato per i pulsanti; pallinato per la lunetta, la corona e le protezioni dei pulsanti, che riflettono la finitura del quadrante granulosa. I toni del grigio antracite contrastano con il bagliore scintillante dell’anello della lunetta in acciaio inossidabile. Lato quadrante, questi orologi replica di lusso optano per un’elegante finitura a grana punteggiata da accenti arancioni brillanti, un colore dinamico che si abbina alla tonalità delle cuciture sul cinturino in Cordura® con fodera in pelle di vitello nabuk, fornendo una miscela di robustezza e morbidezza al polso . Per garantire la loro versatile eleganza, entrambi i modelli sono dotati del sistema di cinturini intercambiabili della collezione Overseas. Questo ingegnoso concetto consente lo scambio senza attrezzi tra il Cordura® e i cinturini in gomma forniti con gli orologi falsi, adattando così gli stili al passo con l’umore e l’occasione.
Overseas chronograph “Everest” Replica
L’orologio replica Overseas “Everest” leggero e versatile opta per la complicazione orologiera molto apprezzata dagli appassionati di sport e dagli amanti delle attività all’aria aperta offrendo funzioni di cronografo. Adatta sia all’avventura che alle sfide quotidiane, questa edizione limitata di 150 pezzi è a casa in ogni situazione. La sua cassa da 42,5 mm presenta una combinazione contrastante di titanio e acciaio inossidabile, mentre la sua composizione armoniosa del quadrante garantisce una leggibilità ottimale delle indicazioni del cronografo, in particolare grazie al colore arancione brillante della sua lancetta centrale del cronografo.
Battere costantemente il tempo dietro le quinte se calibro 5200/2 a carica automatica. Questo movimento di manifattura a doppio bariletto è dotato di una ruota a colonne che orchestra le operazioni di avvio, arresto e azzeramento della funzione cronografo. Questo meccanismo preciso e affidabile dispone anche di una frizione verticale per prevenire qualsiasi potenziale balbuzie delle mani quando viene avviato il cronografo. Le prestazioni tecniche sono integrate da un’estetica particolarmente contemporanea. Il trattamento NAC sulla piastra di base riprende le sfumature grigio antracite di questo modello, mentre la massa oscillante in oro rosa 22 carati reca un’incisione del Monte “Everest” basata su una fotografia scattata da Cory Richards durante una delle sue spedizioni sulla vetta dell’Himalaya.
Overseas dual time “Everest” Replica
All’esatto incrocio tra prestazioni e stile, l’orologio replica Overseas dual time “Everest” è un invito al viaggio aperto. Direttamente ispirato al prototipo costruito per accompagnare Cory Richards nella sua ultima ascesa al “tetto del mondo”, questo segnatempo realizzato in un’edizione limitata di 150 esemplari offre tutte le funzioni utili ai giramondo e agli esploratori esperti.
Nel cuore della sua cassa da 41 mm, scolpita da una combinazione di titanio e acciaio inossidabile, l’orologio replica Overseas dual time “Everest” opta per il movimento a carica automatica 5110 DT/2 interno che consente la lettura simultanea di due fusi orari. Oltre alle classiche indicazioni dell’ora locale, una quarta lancetta arancione con la punta a freccia mostra l’ora originale (di casa), insieme a un indicatore giorno/notte dello stesso colore. Il datario a lancetta a ore 6 è sincronizzato con l’ora locale, che può essere regolata da un pulsante dedicato. I due fusi orari a ore 12 possono essere corretti ruotando la corona in entrambe le direzioni. Visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, il trattamento NAC grigio antracite sulla platina conferisce al movimento un carattere decisamente contemporaneo. A conferire il tocco distintivo a questo modello, la massa oscillante in oro rosa 22 carati è decorata con un’incisione del Monte Everest ispirata a una fotografia scattata da Cory Richards.