Come ha fatto l’anno scorso con il Day-Date 40, Rolex ha dato a un movimento classico vecchio di decenni, e forse vecchio stile, adatto al 21° secolo. Di gran lunga l’orologio da polso Rolex replica da uomo più popolare di sempre, la imitazioni Datejust è ora alimentata dal calibro 3235, un movimento di nuova generazione che funzionerà meglio più a lungo, oltre ad essere più facile da usare.
La replica del Datejust 41 conserva l’aspetto tradizionale e conservatore tipico del modello ed è offerto nelle stesse forme tradizionali. Con una cassa in acciaio inossidabile di 41 mm di diametro, è disponibile con bracciale Jubilee con lunetta scanalata o con bracciale Oyster leggermente più sportivo e lunetta bombata e liscia. E per ora il Datejust 41 è offerto solo in Rolesor, una combinazione bicolore di acciaio e oro (giallo o Everose).
Ma grazie al nuovo movimento, il quadrante è meglio proporzionato rispetto al vecchio modello da 41 mm, con un datario più vicino alla lunetta, anche se l’aspetto generale rimane lo stesso. A differenza del design immutabile, il movimento all’interno fa parte dell’ultima generazione del calibro imitazioni Rolex, che vanta 40 brevetti patent.
Condivide molte caratteristiche con il calibro 3255 che ha fatto il suo debutto nel Day-Date 40 lo scorso anno. Ciò include comodità come una riserva di carica di 70 ore, potenziata dal treno di ingranaggi ottimizzato e dalla canna a pareti sottili che contiene una molla principale più grande. Più prosaiche sono le funzionalità come una data che può essere impostata in qualsiasi momento della giornata e le funzioni keyless ridisegnate che facilitano l’impostazione e l’avvolgimento.
Meno visibile ma ugualmente importante è lo scappamento Chronergy che è il 15% più efficiente di uno scappamento convenzionale grazie a componenti scheletrati ad alta precisione realizzati mediante elettroformatura.
Il Imitazioni Rolex Datejust 41 è un’aggiunta alla linea Datejust, mentre il simile Datejust II (che è alimentato dal movimento della generazione precedente) rimane nel catalogo, anche se le probabilità sono che il nuovo Datejust alla fine succederà al vecchio.