Piaget è più famoso nei circoli di orologeria per due cose: realizzare alcuni dei più sottili orologi svizzeri replica e movimenti di orologi, chiunque abbia mai prodotto; e realizzare gioielli spettacolari e orologi falsi incastonati. I due non si escludono a vicenda, ovviamente, e sebbene molti degli orologi gemme più sontuosamente decorati di Piaget siano più noti per la tridimensionalità scultorea che per essere snella, è accaduto più di una volta nella storia di Piaget che è sottile e alta i gioielli hanno fatto un matrimonio felice. Penso che sia sicuro affermare, tuttavia, che quei due mondi non sono mai stati riuniti in un modo più estremo rispetto a Piaget 900D replica.
L’orologio replica 900P era una costruzione piuttosto rivoluzionaria. L’intero orologio – non solo il movimento, ma l’intero orologio – ha uno spessore di soli 3,65 mm. Questo ovviamente rappresenta qualcosa di estremo, e per arrivarci, Piaget ha dovuto riorganizzare l’intero layout del movimento. Come puoi vedere, la maggior parte del treno reale, compresa la canna della molla principale e le ruote per l’avvolgimento manuale, così come tutti gli ingranaggi del treno e del bilanciamento, sono sostanzialmente sullo stesso piano. Il retro della replica Piaget non è un caso standard; funge anche da piastra superiore del movimento. Il quadrante si trova sullo stesso piano del treno in movimento, della canna e delle ruote per il treno a spirale e anche il rubinetto dell’equilibrio fa parte del quadrante. Questa non è la prima volta che qualcuno usa questo tipo di architettura – l’esempio più famoso è il tourbillon a carica automatica più sottile al mondo, realizzato da Audemars Piguet nel 1986 – ma è molto raro grazie alle sfide aggiuntive in tutto, dalle tolleranze imperdonabili alla sfide intrinseche nel far funzionare con precisione un movimento così piatto e con un’adeguata riserva di carica.
Il che rende ancora più sorprendente che Piaget replica sia riuscito a prendere ciò che vedi sopra e trasformarlo in ciò che vedi sotto.
Questo è il Piaget 900D replica (per diamante) che è fissato con 5,77 carati di diamanti. C’è un piccolo aumento delle dimensioni dell’orologio replica italia, da 3,65 mm a 5,65 mm, rispetto all’originale; la cassa in metallo rimane in oro bianco e il diametro (38 mm) è lo stesso per entrambi gli orologi. Ci sono un totale di 361 diamanti sulla cassa, sui tasselli, sulla fascia della cassa e sul quadrante, nonché sui ponti di movimento e sul rubinetto dell’equilibrio.
Per una pura ed elaborata decorazione ossessiva questo è un orologio molto difficile da battere. Il lavoro di impostazione delle gemme diventa sempre più incredibile quanto più ti avvicini e tanto più quando ricordi a te stesso che le superfici decorate sotto il quadrante non sono solo elementi statici. Poiché il quadrante e il movimento sono la stessa cosa, tutto il lavoro di impostazione elaborato e accurato deve essere fatto senza compromettere la funzionalità – molto impegnativo, poiché le tolleranze sono minuscole.
La parte inferiore delle due immagini sopra mostra il meccanismo di avvolgimento e la canna della molla principale (a sinistra) sotto un elevato ingrandimento e qui puoi davvero apprezzare l’attenzione ai dettagli che è diventata un’esperienza visivamente armoniosa. Le transizioni sono gestite con grande sensibilità, come nelle code incise sulle impostazioni per i piccoli diamanti tra la canna e le baguette che circondano il quadrante, che sembrano così tante piccole comete.
Gli orologi di alta gioielleria replica vengono talvolta giustamente respinti dagli appassionati quando tali orologi creano il loro effetto attraverso il peso in carati dispiegato o il costo annunciato con orgoglio (si vuole dire, vistosamente) dell’orologio Piaget replica. (Questo non vuol dire che un orologio pesantemente ingioiellato sia necessariamente insipido; tutt’altro. Ma come per qualsiasi vero prodotto artigianale di lusso, il prezzo dovrebbe essere l’aspetto meno interessante nella migliore delle ipotesi e una distrazione nella peggiore, dal punto reale, che è la quantità di tempo e lavoro qualificati necessari per realizzare un tale prodotto.)