La celebrazione del 50 ° anniversario di TAG Heuer per il suo famoso e rivoluzionario cronografo di Monaco, iniziata a giugno al Gran Premio di Monaco, si è conclusa in modo spettacolare la scorsa settimana a Shanghai, in occasione di un evento di gala in cui il marchio svizzero di orologi replica ha presentato il quinto dei cinque replicati annunciati Monaco Edizioni limitate, progettate per rappresentare il decennio 2009 e 2019 e quindi, probabilmente, il più moderno del quintetto di orologi tributi.
Mentre i suoi quattro predecessori sono stati progettati ciascuno tenendo conto di uno specifico decennio passato dell’esistenza del Monaco – anni ’70, ’80, ’90 e 2000 – e di conseguenza almeno un po ‘retrò nel loro aspetto e / o dettagli, la replica Monaco 2009-2019 Limited L’edizione è decisamente moderna, mentre è ancora riconoscibile come l’orologio a cassa quadrata, ispirato alle corse, che ha fatto la storia nel 1969 come uno dei primissimi cronometristi da polso con movimento cronografo a carica automatica.
La replica Tag Heuer ha una cassa in acciaio inossidabile sabbiato, 39 mm di diametro, con una finitura lucida sui pulsanti del cronografo e sulla corona, che sono posizionati, rispettivamente, sul lato destro e sinistro della cassa, una disposizione non convenzionale che richiama il design dell’originale Monaco. Il quadrante a raggi di sole aveva un elegante color carbone, con indici placcati oro nero e quadranti placcati rodio, ognuno con il proprio motivo a raggi di sole. Super-LumiNova appare sugli indici e sulle lancette, mentre il rosso brillante viene utilizzato sulla lancetta dei secondi centrale, sulle lancette del quadrante secondario e sulla striscia centrale nell’indice delle 12 per un contrasto accattivante con il quadrante scuro e dall’aspetto furtivo.
Come tutti i modelli della collezione replica 50th Anniversary di Monaco, ognuno dei quali è limitato a 169 pezzi, questo modello di replica utilizza sul quadrante il logo storico “Monaco Heuer” anziché il moderno scudo “TAG Heuer” e ha lo stesso vintage emblema a vista inciso sul solido fondello, insieme alle iscrizioni per “Edizione Speciale 2009-2019” e “Uno dei 169”.
Ticchettando dietro quel fondello, con la sua combinazione di finiture spazzolate e lucidate, è la versione contemporanea di TAG Heuer Calibre 11, che ha alimentato il primissimo Monaco (così come molti altri ormai famosi orologi replica svizzeri vintage) e ha fatto la storia come uno dei i primi movimenti cronografici a carica automatica. Le sue funzioni includono una rapida correzione per la visualizzazione della data a ore 6, una frequenza di bilanciamento di 28.800 Vph e una riserva di carica di 40 ore oltre al cronometro integrato. Il quadrante grigio scuro si abbina perfettamente al cinturino in pelle di vitello nera, traforato nello stile dei classici guanti da corsa e attaccato a una fibbia pieghevole in acciaio inossidabile lucido. Infine, come per tutti i modelli del cinquantesimo anniversario, l’orologio replica viene fornito in una scatola elegante, ispirata alla confezione originale del Monaco, con una combinazione di colori progettata per evocare il decennio orologico che celebra. Per l’edizione 2010, la scatola blu scuro con il classico logo Heuer e il motivo a strisce orizzontali è completata da un interno nero e un cuscino grigio per l’orologio replica Tag Heuer. L’edizione limitata 2009-2019 di Monaco ha un prezzo di $ 6.550.