Se non hai notato, c’è una forte dose di variazioni del case del 1940 al SIHH 2016 a Ginevra. Tenendo servizio con gli altri modelli che sono stati rilasciati, sono state introdotte quattro nuove repliche Radiomir 1940 Automatics. Ho deciso di raggrupparli in coppie di due in base al tipo di quadrante che vengono con. I primi due di cui voglio parlare sono gli orologi replica PAM627 e PAM628.
Entrambi questi modelli di replica sono i pezzi Radiomir GMT del 1940 con il quadrante hobnail splendidamente costruito. L’unica differenza tra PAM627 e PAM628 è che quest’ultimo ha un indicatore di riserva di carica nella parte inferiore del quadrante. Entrambi gli orologi Panerai replica sono dotati di cassa e lunetta in acciaio lucido da 45 mm. I quadranti a chiocciola su questi pezzi sono di colore nero e sono caratterizzati da numeri arabi dipinti e indici a bastone. C’è un indicatore di data sulla destra al posto del 3. Alla destra del numero 9 si ha un quadrante del secondo sub e un indicatore AM / PM per la funzionalità GMT dell’orologio.
Come accennato in precedenza, il PAM628 presenta un indicatore di riserva di carica sul lato inferiore destro del quadrante e il testo “Automatico” presente nel PAM627 viene rimosso.
L’automatico, naturalmente, si riferisce al movimento che si trova nel battito cardiaco di questi due modelli. Panerai replica implementò un nuovissimo movimento automatico in-house, il P.4000 alcuni anni fa con i nuovi casi del 1940 che presentavano per la prima volta un micro-rotore. Questo rotore decentrato ha permesso al movimento di rimanere molto in forma e adattarsi alla custodia Radiomir più sottile.
Questi due nuovi imitazioni orologi presentano due nuovi movimenti che sono una variante del P.4000 portando nuove complicazioni in primo piano. La replica PAM627 presenta il movimento P.4001 che ora ha aggiunto GMT, indicatore 24 ore, funzionalità data e piccolo indicatore di riserva di carica sul ponte visibile attraverso il fondello. L’altro nuovo movimento, il P.4002, presenta tutte le complicazioni menzionate prima con l’eccezione che l’indicatore della riserva di carica si trova nella parte anteriore a ore 5.