L’anno scorso, Bell & Ross ha rilasciato la seconda generazione della sua collezione “Experimental”: il modello BR X2, in cui cassa e movimento formano un singolo elemento. Preoccupati, come sempre, di spingere i confini e portare la sfida della trasparenza all’estremo, quest’anno il Brand lancerà lo BR-X2 Tourbillon Micro-Rotor Skeleton replica.
Il concetto alla base del BR X2 replica è che il movimento viene indossato direttamente sul polso. Il meccanismo è portato alla ribalta, mentre il caso scompare. Bell & Ross ha progettato e sviluppato un movimento quadrato, il calibro di manifattura BR-CAL.381, che adotta l’iconica forma della firma del marchio. È incastonato tra due lastre di cristallo zaffiro, collegate da una sottile fascia di acciaio lavorata come un unico pezzo, per garantire una visibilità illimitata.
Ciò rende il caso praticamente invisibile, e il quadrante fa lo stesso per mostrare il movimento dello scheletro, consentendo di ammirare tutti gli elementi del meccanismo. Per un movimento scheletrico, la sfida è quella di rimuovere più materiale possibile pur rispettando i vincoli meccanici del modello. Dai microcomponenti all’orologio di replica finito, ogni dettaglio è importante. Per questo modello, Bruno Belamich, direttore creativo del marchio, ha avuto un’idea utopica: “Unire la cassa e il movimento in un unico componente per far scomparire la custodia, lasciando visibile solo il movimento.” Per evidenziare questa purezza estetica intrinseca e tecnica esperienza, il designer ha optato per la semplicità e le prestazioni. Una vera fusione tra tradizione e avanguardia.
Questa replica a due mani di Bell & Ross mostra le ore e i minuti con precisione ottimale grazie a un tourbillon volante che compensa l’attrazione gravitazionale della terra. Semplicità, sì; ma anche eleganza e sobrietà, grazie alle sue dimensioni ridotte (42,5 mm quadrati) e alla delicatezza, resa possibile dal movimento extra-sottile – appena 4,05 mm – con avvolgimento automatico fornito da un micro-rotore. Questo processo di miniaturizzazione ha permesso di ridurre lo spessore del movimento, ma con una riserva di potenza equivalente.
Ispirato all’architettura moderna, questo modello di replica sarà disponibile in un’edizione limitata di 50 pezzi.