Rolex Air-King è uno degli orologi Rolex più famosi di tutti i tempi, un modello che merita uno speciale apprezzamento per il suo status iconico e la sua storia illustre. Rolex ha realizzato e produce ancora molte famose collezioni, ma l’Air-King è la sua serie più lunga di produzione continua. La spiegazione per questo è abbastanza semplice. Con un design così senza tempo, capacità di rilevazione del tempo e durata nel tempo, non c’è da meravigliarsi se gli appassionati di orologi sono così attratti da esso.
Gli inizi di questo straordinario segnatempo sono pieni di coraggio e avventure. All’inizio era chiamato Rolex Oyster Perpetual ed era lo strumento preferito dai piloti di caccia RAF durante la seconda guerra mondiale. L’alta visibilità del grande quadrante da 34 mm che aveva numeri leggibili era fondamentale per completare le loro pericolose missioni. Il nome fu poi cambiato in “Air King” come tributo a questi piloti feroci e coraggiosi. Nel 1945, Rolex pubblicò una serie di serie tribute: Air-Lion, Air-Giant, Air-Tiger e Air-King, ma il più riuscito fu Air-King, che ha ancora un numero impressionante di fan.
La sua bellezza risiede nella semplicità del quadrante. A causa della sua mancanza di abbellimenti estetici, l’orologio è abbastanza facile da replicare. C’è un’infinita offerta di falsi Air King su Internet e se sai una cosa o due sul design del prodotto originale, allora comprare un clone perfetto è un vero pezzo di torta. Ecco come distinguerli!
Come ti dicevo prima, replicare l’Air-King non è poi così difficile. E tutto è dovuto al fatto che è stato sul mercato per così tanto tempo e grazie al suo layout di composizione incredibilmente semplice. Prendiamo come esempio la replica rolex e l’autentico orologio da queste immagini. La prima impressione che si ottiene è che i prodotti sono identici. Non puoi vedere alcuna differenza visibile. Solo un occhio allenato è in grado di individuare gli unici due difetti sul quadrante della replica – lo spazio più piccolo tra i numeri romani e gli indici rettangolari, e la maggiore distanza tra le due parole “Swiss Made” situate sotto l’ora delle 6 . Non importa quanto cerchi di trovare altri difetti importanti sul quadrante, non ci riuscirai. Le mani, il carattere, le dimensioni dei marker e degli indici e il colore del quadrante sono tutti uguali.
La cassa, la lunetta e il cinturino dell’autentico Air-King sono realizzati in acciaio inossidabile solido 904L. La custodia presenta un piacevole contrasto tra la lunetta liscia lucida lucida e la robusta custodia spazzolata. L’effetto aumenta la bellezza sobria di questo segnatempo. La corona a carica viene fornita con il semplice motivo di impugnatura lineare sollevato e la piccola corona Rolex sulla parte superiore. Abbastanza impressionante, l’orologio replica di queste immagini utilizza un acciaio inossidabile di ottima qualità che è stato correttamente realizzato per copiare perfettamente l’orologio autentico.
Il braccialetto è bello come il resto dell’orologio falso. È realizzato in acciaio inossidabile massiccio e rispetta tutti i dettagli dell’originale fascetta Oyster a 3 maglie piatte, inclusa la chiusura Oyster che viene fornita con l’iconico logo in rilievo Rolex sulla parte interna pieghevole.
Il Rolex Air-King non è solo un orologio di lusso sobrio, ma anche un personaggio molto importante nella storia e nell’evoluzione degli orologi da polso così come li conosciamo. La sua complessa identità è il risultato di decenni di perfezionamento del design e della funzionalità. Probabilmente non c’è nessuna corrispondenza là fuori per questo modello iconico e famoso.