Molto furtivamente, Omega ha rilasciato un paio di orologi replica svizzeri Aqua Terra poco prima di Natale che hanno davvero catturato la nostra attenzione. Come tuttofare quotidiano di Omega in grado di affrontare la maggior parte degli ambienti e apparire comunque di classe, i nuovi modelli turchesi sono discendenti della sotto-collezione Aqua Terra 150m Shades più colorata ed elegante: nessuna trama sul quadrante, casse completamente lucidate. Distinguendosi per i loro attraenti quadranti sfumati turchesi, i nuovi arrivati presentano un bracciale rielaborato con la tanto attesa micro-regolazione e sono disponibili in due dimensioni di cassa. Abbiamo avuto la possibilità di trascorrere un po’ di tempo con questi bei modelli, ed ecco cosa abbiamo scoperto.
Il nome della collezione, Seamaster Aqua Terra, indica le sue capacità fuoristrada. Sebbene non sia pubblicizzato come un orologio replica subacqueo professionale, l’Aqua Terra offre il meglio di entrambi i mondi con la sua più che rispettabile resistenza all’acqua di 150 m (aqua) combinata con un bell’aspetto classico e un movimento di precisione per portarti dall’ufficio e oltre con stile (terra).
Armato di una vasta gamma di colori per attrarre una gamma ancora più ampia di clienti (attualmente ci sono 11 colori di quadrante sul sito Web con una varietà di toni), la nuova replica Aqua Terra di Omega è raggruppata con altri quadranti blu che vanno dal blu navy al celeste e tutto il resto. Ma oggi, è tutto incentrato su questa tonalità turchese audace e innovativa. Il turchese è un colore difficile da definire. Un oftalmologo ha recentemente sviluppato un’app Web (ismy.blue) per vedere come le persone categorizzano in modo diverso il blu e il verde. Dove alcuni vedono il blu, altri vedono il verde, quindi definire il colore di questo quadrante dipenderà dalla tua percezione. Tuttavia, se confronti le nostre fotografie con le immagini dell’orologio falso sul sito Web, noterai che il colore è meno evidente nel metallo, il che potrebbe essere il meglio.
Per me, questo quadrante replica Omega di qualità superiore evoca il colore delle lagune tropicali ed è un immediato booster di umore. Rinfrescante, originale e suggestivo di climi più caldi, il quadrante turchese laccato non ha decking e il suo effetto sfumato o fumé produce una tonalità di turchese più chiara al centro, che si scurisce man mano che raggiunge il perimetro.
Gli indici e le lancette rivestiti in PVD grigio scuro sono un forte messaggio e brillano al buio grazie agli inserti luminescenti bianchi. Per una finitura più raffinata, la finestra della data trapezoidale è incorniciata e ha uno sfondo scuro. Uno dei dettagli che funziona eccezionalmente bene è la traccia dei minuti turchese brillante altamente leggibile sulla periferia.
Insolito per un orologio replica sportivo, la cassa in acciaio inossidabile completamente lucidato gli conferisce un’energia più raffinata e attrae riflessi sulle classiche anse a lira e sulla lunetta larga. Disponibile in casse da 38 mm e 41 mm, entrambi presentano il bracciale in acciaio a tre maglie aggiornato con maglie esterne corte, arrotondate e spazzolate e una maglia centrale lucidata. Il bracciale è dotato di una chiusura pieghevole con pulsanti e presenta anche un sistema di rilascio comfort o di micro-regolazione.
Sebbene i movimenti che alimentano gli orologi replica di lusso siano diversi, entrambi sono Master Chronometer certificati METAS con scappamento coassiale, una spirale antimagnetica in silicio e una frequenza di 3,5 Hz. Il calibro 8800 di Omega alimenta il 38 mm con una riserva di carica di 55 ore e una funzione di data a regolazione rapida. L’Aqua Terra da 41 mm si affida al calibro 8900 con due bariletti, una riserva di carica aumentata di 60 ore e una lancetta delle ore indipendente a regolazione rapida (utile quando si viaggia).
Nonostante condividano movimenti diversi, il prezzo per entrambi i modelli replica Omega Seamaster Aqua Terra 150m Gradient Turquoise è di 7.300 EUR.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.