Dopo un’inaspettata lunga quiescenza di quattro anni, l’Audemars Piguet [RE]Master02 Selfwinding 41mm replica segna il ritorno di una collezione che Audemars Piguet ha lanciato all’inizio del 2020 per far rivivere e, beh, rimasterizzare alcuni dei segnatempo più raffinati e a lungo dimenticati del suo vasto archivio. Tutto è iniziato con il [RE]Master01, di cui abbiamo detto: “Da un’azienda potente come AP, riteniamo che molti collezionisti si aspettino qualcosa di più di un bell’aspetto, di una limitazione appena esclusiva e di un prezzo molto, molto alto per poterlo considerare veramente rimasterizzato”. Quel falso orologio rotondo e bicolore costava 53.000 dollari già nel 2020 ed era “limitato” a 500 unità.
Ecco il modello Audemars Piguet 5159BA, un orologio asimmetrico lanciato oltre mezzo secolo fa, nel 1960. Grida al brutalismo degli anni Cinquanta e presenta anse esagerate, linee lunghe e allungate, angoli e spigoli vivi e un’asimmetria giocosa e arbitraria. È fantastico. Per il suo remaster 2024, l’Audemars Piguet [RE]Master02 (o Remaster02) ha fatto ciò che le moderne reinterpretazioni di orologi da polso replica tendono a fare: Utilizzare le tecnologie di produzione del XXI secolo per portare l’originale a un livello superiore.
Mentre l’originale era destinato ad avere spigoli vivi, il nuovo ce l’ha davvero: Le tecniche di stampaggio e modanatura della metà del 1900 hanno poco o nulla da invidiare alle moderne tecnologie di fresatura, alle macchine CNC multiasse e alla pura capacità di definire le forme con una precisione al micron. Il risultato finale assomiglia a qualcosa che il designer dell’originale avrebbe potuto solo sognare, anche se, a dire il vero, i bordi morbidi e le superfici irregolari degli orologi replica italia vintage hanno un fascino tutto loro che la maggior parte delle alternative fredde e calcolate del XXI secolo non possono replicare.
A dare l’impressione che tutte le foto di lancio siano sbiadite, è una nuova lega d’oro sabbioso a 18 carati, che si colloca tra l’oro bianco e l’oro rosa. Molto elegante e una scelta superiore rispetto al vibrante oro giallo, allo storicamente scorretto oro rosa o al noioso oro bianco. Tanto di cappello al marchio per aver trovato una lega su misura che si adatta così bene all’atmosfera. Il quadrante – per il quale vi consigliamo di scaldare i mignoli – si chiama “Bleu Nuit, Nuage 50”. Se volete continuare ad avere amici, quelli veri, non dite mai questa frase ad alta voce a tavola.
Gli orologi replica di lusso di forma strana sono spesso ambiti dai collezionisti perché il loro design unico richiede un movimento su misura, o almeno pesantemente modificato – più di un miglio in più che alcuni orologiai sono comunque disposti a fare. Data la strana forma del Remaster02 e l’alta tendenza di Audemars Piguet a lodare se stessa e la sua “tradizione orologiera”, forse non è troppo azzardato pensare che alcuni si aspettassero un po’ più di…
…questo. Certo, la replica dell’Audemars Piguet [RE]Master02 costa solo 47.200 dollari, ma una grossa fetta della cassa in oro (scavata, si badi bene) e un gambo di carica che potrebbe allungare i continenti sono ben lontani dalla “maestria” della raffinatezza orologiera. Prodotto in 250 esemplari, il Remaster02 è un progetto da 11.800.000 dollari – sicuramente, una parte di questa cifra avrebbe potuto essere destinata allo sviluppo di una platina, di una copertura o di una decorazione su misura, se non di un componente strutturalmente integrante del movimento per eliminare questa esecuzione molto anni Sessanta.
In una nota più positiva, il Remaster02 è alimentato dal bellissimo calibro Audemars Piguet 7129, un movimento automatico giustamente definito “extra-sottile” con uno spessore di soli 2,8 mm. Con un bariletto allargato e un rotore montato su cuscinetti a sfera e dotato di doppio invertitore, il 7129 può sostenere la sua moderna frequenza operativa di 4 Hz attraverso una riserva di carica estesa di 52 ore, impressionante per un calibro così sottile. Di conseguenza, il [RE]Master02 è spesso solo 9,7 mm, portando l’estetica Omega PloProf alle dimensioni di un orologio da sera. I ritagli dalla forma strana del rotore in oro sono un plus di classe, l’odiosa incisione “LIMITED EDITION” molto anni 2000 non lo è.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.